Citazione Originariamente Scritto da Tonymusante Visualizza Messaggio
nella mia considerazione (e non solo nella mia, altrimenti sarei uno stupido presuntuoso), sono 7 i grandi multiarticolari, ovvero:

- squat
- stacco
- bench press
- lento avanti
- trazioni sbarra
- rematore
- dips parallele,

inoltre ci sono almeno 3 esercizi di isolamento che considero importanti ed inserisco sempre in preparazioni che non si rivolgano all'agonista/specialista molto avanzato, cioè:

- curl bicipiti,
- crunch addominale,
- calf raises.

Quindi, come vedi, per quanto mi riguarda, il rematore lo prevedo e valuto tra i più importanti; che poi - come di tanti altri - a seconda di soggetti e circostanze se ne possa pure fare a meno e sostituirlo, questo è un altro discorso e va affrontato nel caso contingente.
Così insegnarono a me i vecchi maestri e così mi regolo a mia volta con chi alleno.
Giovanni volevo farti una domanda al riguardo, secondo te nelle palestre odierne non si è perso un po l'allenare il corpo maggiormente con questi big e usare troppo le macchine?
Io da quando ho iniziato a fare più multiarticolari di questo tipo ho notato molti più cambiamenti sul mio corpo, proprio a partire dalle schede di crossfit che prevedevano un numero maggiore di questi esercizi.
Quindi se è vero ciò che penso(che nelle palestre odierne si usano poco), quello che mi chiedo è perchè la gente e i trainer non se ne avvalgono maggiormente? Quale è il freno?