Dipende da che esercizi fai e come li fai!
Poi, lo shoulder horn allena, data la posizione principalmente l'infraspinato, dimenticandosi di allenare efficacemente piccolo rotondo, sottoscapolare (sic!) e sovraspinato.
Molti che allenanole spalle e hanno problemi devono andare da un terapista e poi in seguito provvedere a fare veri esercizi di rinforzo e flessibilità, oltre che riscaldare bene la cuffia.
Credi che le alzate laterali, frontali allenino il sovrapsinato?
Ci sono le alzate per il sovraspinanto...e dubito che molti le conoscano.
Il sottoscapolare nessuno lo allena o lo stretcha a dovere, è cronicamente accorciato nel 90% delle persone che controllo.
Per me lo shoulder horn è un attrezzo futile, con te ha funzionato, tanto di cappello, ottimo per te.
Io lo ritengo un appendi abiti costoso.

Poi, per quanto riguarda i terapisti, ribadisco ciò che dico da anni oramai, se vai più di 3 volte e non hai benefici visibili, cambia...stai buttando i tuoi soldi.
Se fai terapia fasciale e non urli, cambia, ti stanno solo spillando soldi, con la convinzione che starai meglio.

Poi, per fare gli esercizi per la cuffia, non serve lo shoulder horn ma un paio di manubrietti da aerobica per cominciare.

Poi, se pensi di allenare gli stabilizzatori con grossi pesi, sei fuori strada...

Cmq io non sono qui per convincerti, porto la mia esperienza, poi sono opinioni, puoi trovare il più grande terapeuta del mondo che dice che lo SH è il top...

Ciao

Armando