Ultimo forse, o penultimo attacco ai pesi, prima della pausa d’agosto. L’idea è di affrontare questo allenamento e il prossimo possibile, liberamente; nel senso di seguire sensazioni e necessità ma anche a “mente libera”. Accennando appena l’idea di massima di uno scarico, diminuendo le serie e un po’ le ripetizioni, allungando i tempi di recupero.
Un riscaldamento leggero di SQUAT e poi due serie più toste senza arrivare allo stremo.
Due serie pesanti di LEG EXT e altre due di LEG CURL.
Pausa lunga che mi serve a ripensare al senso di tanti discorsi sul BB. Le bacchettate a coloro che riservano eccessiva attenzione al PESO della ghisa che si solleva, oppure perché hanno l’occhio troppo legato alle misure: lo specchio invece va bene, nel senso che BB significa estetica, proporzioni etc.
Tutto vero ma non c’è crescita né progressi senza incremento di pesi sollevati e superamento degli stalli, non c’è estetica senza aumento dei volumi. In sintesi quello che conta, come sempre è L’EQUILIBRIO. Il giusto mezzo aristotelico, così posso dire che il BB sia la ricerca di sempre nuovi equilibri, a stadi più avanzati.
Ognuno porta avanti le proprie alchimie o più modernamente si potrebbe dire: il giusto MIX personale, di lavoro ai pesi , alimentazione, strategie di lungo periodo per superare un limite e fermarsi sul gradino più alto.
L’altra parola chiave, per me almeno è: compromesso. Quello che trovo con la vita e gli altri impegni, con l’accettare e rifiutare insieme l’appannamento muscolare, soprattutto la difficile lotta “ai fianchi” che per un impiegato medio sarebbero già un sogno, per me invece, un piccolo incubo.![]()
Farò un figurone con le canottiere da palestra, sulle spiagge nostrane e nel sud della Francia, ma avrò sempre un peccato sulla coscienza, quel chiletto o due di non-magro che mi zavorra l’anima e l’addome.
Tricipiti sulla panca a presa stretta per dimenticare, pochi e duri, e poi il pulley per sentirmi meglio, forte e reattivo.![]()
Ho fame, caldo ma sono più contento, a settembre forse uscirò dal tunnel della ciccia in più e sarò sempre, sempre più contento.![]()

Segnalibri