MA STA VOLTA ANNO PURE DETTO CHE LA DIETA A ZONA E' NOCCIVA(T tROPPE PROTEINE) ED E' PRIVA DI QUALSIASI FONDAMENTO.
Nulla di nuovo, la zona viene criticata da sempre, perchè considerata una dieta iperproteica, e quindi potenzialmente nociva.

SECONDO ME I FONDAMENTI DELLA ZONA SONO OTTIMI ANCHE PER IL bb
Giusto, i fondamentali, non attacchiamoci strettamente ai dettami dei suoi "inventori", soprattutto per il nostro beneamato sport.

2)i grassi non fanno assolutamente ingrassare se la dieta prevede un moderato apporto di carbo a basso ig(questperche' il corpo li utilizera' a fini energetici e non per accumulo negli adipociti ovvero panza.inoltre cosa importante sono il nutriente che abassa magg ig degli alimenti
Mi raccomando però, specificare sempre la "qualità" dei grassi, e ovviamente la quantità. Prova a mangiarti un salame al giorno, sono proteine e grassi, ma............

i carbo devono essere a basso ig e nojn spazzatura
Anche questo si riallaccia al discorso adattamento, considero giusto fare un mix di carbo ad alto IG e basso Ig, anche se la zona lo sconsiglierebbe.

qualcuno deve dirlo a questi dietisti di tenersala per loro la mediterranea.!!!!!!!!
Anche questo è un discorso affrontato più volte, dobbiamo metterci in testa che non siamo tutti bodybuilders, e sicuramente, se con calorie proporzionate alla vita di tutti i giorni, è una dieta ottima sia per quel che riguarda l'apporto dei macronutrienti, sia per quello che riguarda la soddisfazione della "gola".
Conosco un sacco di persone che si alimentano "all'italiana" e stanno benessimo, non sono in sovrappeso, e godono di buona salute.

Sherko.