Ciao! Grazie mille Tony per l intervento e per il consiglio!

Citazione Originariamente Scritto da Tonymusante Visualizza Messaggio
guarda non penso proprio che sia "l'osso"; le ossa molto raramente possono essere coinvolte nell'allenamento a meno che non si verificano incidenti d'urto, traumi da contatto o non si sia in presenza di fenomeni artosici degenerativi.
E' molto più probabile che il tuo problema sia tendineo o muscolare ma che l'epicentro o la zona d'irradiamento possa darti la sensazione flogistica nell'area sternale, che tu imputi appunto alle ossa.
Data la zona che indichi mi sembra improbabile anche una microfrattura.

Citazione Originariamente Scritto da Tonymusante Visualizza Messaggio
Ti consiglierei di riposare per un certo periodo dallo svolgere tutti gli esercizi che possono coinvolgere quell'area: bench press normale, stretta e inclinata, dip alle parallele e adduzioni ai cavi o con manubri; non perderai molto e in ogni caso gioverà all'infiammazione; dopodichè, nel persistere, prenderei in considerazione l'ipotesi di un'ecografia ed eventualmente, ma solo per tua tranquillità, una lastra.
E' facile che il danno possa essere nel frattempo minimo e non potersi apprezzare dalla diagnostica per immagini ma sarà comunque servito per escludere varie ipotesi.
Se Claudio dovesse passare per il tuo diario potrà sicuramente aggiungere elementi con maggior cognizione di causa medica rispetto alle mie congetture da bieco coach ed ai miei empirismi di preparatore.
Un saluto e, scherzi a parte, sospendi per breve tempo qualche esercizio che può causarti fastidio: recupererai in fretta.

"bieco coach"...ahahah Grazie veramente,seguirò il consiglio allora! Con dispiacere pero,visto che vengo da 5 settimane di KORTE e iniziavo ora la fase di intensificazione...mi sembra di aver buttato tempo...So che tutto fa esperienza pero...

Strano che mi sia venuto pero...anche perchè di esercizi che coinvolgono quell area io faccio SOLO panca normale,con fermo,da molto ormai... (niente croci,niente parallele,panca inclinata ecc)
Mi darò al lento avanti allora per un po.

Posso chiederti cosa intendi per "un certo periodo di tempo"' (molto indicativamente,per dire : 4-5 settimane o di piu?)
Grazie ancora!