non è così male come si potrebbe pensare prima di guardare il video
per me l'errore principale è che, nella primissima fase, invece di tirare il bilanciere verso il tuo corpo, gli scivoli sotto, spostando il baricentro globale, finendo sulle punte (anzi, addirittura alzando i talloni per permetterti di infilarti sotto) e sballando di conseguenza tutta l'alzata.
hang snatch0 - YouTube
ma prima di ciò - sempre secondo me - sbagli proprio il setup. nel senso che lasci scendere (correttamente) il bilanciere sulle cosce creando tensione nei femorali e inarcando la schiena. poi ti stanchi di farlo, e, già prima che la sbarra arrivi al ginocchio, la lasci semplicemente scendere allungando le braccia, spostando le ginocchia in avanti e perdendo tutto l'assetto, che non è più "teso" e pronto a tirare indietro, ma sbilanciato in avanti. il concetto però è che più che essere forte muscolarmente devi essere teso come un elastico e ben piantato sui piedi.
non è facile spiegare, ma dal video si nota chiaramente:
hang snatch1 - YouTube
invece devi rimanere teso, inarcare di più la schiena, tendere di più i femorali, se necessario aumentare di un paio di gradi l'inclinazione del busto. devi caricare una molla, non metterti in una posizione.
pensiamo per assurdo (ma proprio per assurdo) che invece di 25kg fossero 125kg. con quel setup neanche lo reggeresti in posizione, il bilanciere, e se ci scivolassi avanti per infilartici crollereste entrambi.
per finire allego video allenamento nazionale coreana, un sacco di hang snatch gratis (culo più indietro, ginocchia meno avanti, tensione).
https://www.youtube.com/watch?v=JKJUEZWAjII
Segnalibri