Grazie per il benvenuto
Sì ho intenzione di allenarmi, mi sa che ho espresso male molte delle cose che volevo far arrivare, mi sa tutte.
1) non dico di aver messo su tanta massa magra ma vedendomi 3 mesi prima la differenza a occhio si fa vedere parecchio.. del resto so che ci vuole molto tempo per mettere massa e bisogna curare alimentazione allenamento e riposo, quel che volevo dire è che probabilmente non sono un hardgainer altrimenti con quell'allenamento (che non so se possa essere nemmeno definito tale) rimanevo senza un filo di muscoli proprio, tutto lì.
2) intendevo che ho sbalzi di peso notevoli.
3)79 kg è giusto, lascia perplesso anche me.
4)per 'forse causa dell'ingente massa grassa' intendevo che la causa del grasso è che non mi muovo mai e che sono piuttosto sedentario.
5)forse ho usato il termine grasso impropriamente, il fatto è che ci sono periodi in cui peso poco e i muscoli sono quasi in evidenza e altri in cui è tutto completamente appannato e metto su kg senza motivo, è a questo comportamento del mio fisico che cercavo risposta.
Ti do completamente ragione sull'alimentazione, da quando sono bambino a casa mia ci sono abitudini alimentari sbagliatissime (del tipo 2 piatti pasta pranzo e cena , fritto, merendine e schifezze varie) e io piano piano sto cercando di normalizzare il tutto (fino a 3 anni fa ero molto sovrappeso e pesavo sugli 85 kg), adesso ho deciso di fare le cose più seriamente e grazie a un mio conoscente che sta studiando scienze dell'alimentazione sto buttando giù un'alimentazione ipocalorica che sono super intenzionato a seguire, inoltre ho da poco iniziato a fare circuit training e hiit.
Il somatipo lo volevo sapere per curiosità, giusto per sapere se sono grasso perchè non faccio una s**a da mattina a sera e andando avanti con costanza riuscirò nei miei obiettivi oppure sono geneticamente così e se sono un individuo che mette su facilmente o no massa.
Prima che qualcuno me lo chieda non snobbo i pesi solo che ho sofferto di recente di epicondilite e preferisco finire di rinforzare gli avambracci prima di iniziare, non voglio iniziare qualcosa seriamente ed essere fermato perchè ho fatto tutto troppo di fretta, perciò per ora sarò propenso ad allenarmi con circuit training (corsa e es. a corpo libero) e hiit per raggiungere un livello di bf accettabile.
Spero di essere stato più chiaro ora![]()

Segnalibri