Intendo dire che la postura è il risultato dell'equilibrio del nostro corpo che è influenzato soprattutto dagli organi interni, dal sistema ormonale e nervoso (feedback).
Ora, qualsiasi causa esterna o interna può determinare uno squilibrio nel nostro corpo, ciò si riflette a livello posturale in modo lieve o marcato.

Basta pensare al collegamento tra anteriorizzazione delle spalle e i disturbi emotivi (timidezza p.e.) comuni in molte donne con il seno prosperoso.

Quindi puntare il dito sui muscoli come causa primaria è come voler aggiustare un auto che non cammina più sostituendo le ruote...

Le guarigioni dalla scoliosi sono quasi nulle e spesso si ricorre a mezzucci come suolette o bite o corsetti, perchè si è sempre tentato di riparare ciò che in realtà funzionava benissimo, i muscoli (a parte le scoliosi patologiche).
I muscoli fanno ciò che gli viene detto.
Il tono muscolare è determinato dal sistema nervoso è quello che va "riparato".
Io mi focalizzerei maggiormente su tutti i disagi, qualunque essi siano, che la tua ragazza ha (dall'allergia ai pollini fino all'eventuale assunzione della pillola)

Armando
P.S.: non è mia intenzione criticare il metodo McKenzie, è un metodo, può essere utile ma non può fare la differenza.