Citazione Originariamente Scritto da DMC-12
la mia ragazza ha una leggera scoliosi e un fisioterapista le ha consigliato la terapia mckenzie, il radiologo ha detto che male non le fa ma nel suo caso non è poi tanto utile. in cosa consiste? a me pare una vaccata che uno risolva così un problema che si porta dietro da anni - poi non so eh, però...- quando x la scoliosi ho visto usare dei busti, lei pensa che le servirà perchè si fida del tipo ma non ha idea di cosa si tratti. in che consiste?
La scoliosi idiopatica (forma non patologica e più comune) è un disordine del sistema neurologico.
Se vuoi un consiglio spassionato, diffida di chi ti propina una cura muscolare per la scoliosi, non serve veramente a nulla.
Può essere utile nel periodo in cui fai i ltrattamento, smetti e sei punto e a capo.
I busti vanno usati con oculatezza, forse insieme alla Francia siamo la nazione che usa ancora i busti e i gessi, altrove (a aprte altri problemi patologici) non si adoperano più.
Se vuoi prova la tecnica feldekrains, che rieduca il corpo nei movimenti base, puoi avere dei risultati più duraturi.
A mio avviso il problema è da ricercarsi in altro, le terapie classiche dovrebbero fungere solo da contorno.

Armando