Non posso spiegarti come si fa una scheda per il semplice fatto che alla fine ti avrei dato una scheda che per me funziona. Sei tu che dovresti informarti leggendo i vari thread in rilievo per avere un idea di come impostare una scheda. Qualcosa già te l'ho detta nei messaggi in precedenza e te la ripeto:
- Gli esercizi multiarticolari fondamentali ci devono essere sempre in qualsiasi scheda: squat-panca-stacco. Nessuno di questi se fatto correttamente porta pressioni anomale sulla colonna vertebrale o altri tipi di conseguenze negative, ergo impara a farli come si deve, anche per me lo squat all'inizio era un movimento innaturale ma adesso non posso farne a meno. E ricorda che senza questi non vai avanti, quindi in ogni scheda devi impostare una progressione in questi 3.
- A seconda della scheda che vuoi utilizzare gli esercizi base devono venire sempre prima di quelli di isolamento e subito dopo quelli fondamentali. Ti sto dicendo a seconda del tipo di scheda perchè in molte schede di forza ci sono solo ed esclusivamente quelli fondamentali.
- Infine ci sono gli esercizi monoarticolari o di isolamento. Questi vanno svolti per rifinire e perfezionare eventuali imperfezioni in un fisico già in ottima forma e con un buon sviluppo muscolare. Possono anche essere utilizzati per ottenere un buon pumping a fine allenamento in una scheda per massa ad esempio.
- Le serie e le ripetizioni sono molto importanti: molte serie=tanto volume viceversa il volume sarà ridotto (naturalmente anche il numero di esercizi aumenta il volume)
Reps alte (>12)=allenamento della resistenza muscolare; Reps basse(<4)=allenamento forza massima; Reps medie(4-12)=ipertrofia funzionale (4-6) e salendo di numero ipertrofia sarcoplasmatica.
- Il recupero è un'altro fattore molto importante. Meno esso sarà e meno tempo di recuperare il muscolo avrà, di conseguenza i carichi saranno ridotti. Maggiore esso sarà e più tempo il muscolo avrà per recuperare: i carichi salgono.
Gioca con questi fattori e otterrai una scheda adatta per raggiungere i tuoi scopi.
Se ho detto qualche cavolata o imprecisione gli altri possono liberamente intervenire.
Segnalibri