Citazione Originariamente Scritto da luxor79 Visualizza Messaggio
grazie prof :-) spiegami però la tua opinione, che nn la so :-)
ma quindi il punto è che servono moltissmi carbo per riempire le scorte di glicogeno? è quello il punto? le 2900 calorie servono per quello?

io pensavo di dover assumere spesso carbo ad alto IG per stimolare l'insulina e quindi favorire la sintesi proteica (tanto problemi di grasso io ne ho pochi :-) ) e che fosse per quello che bisogna assumere tanti carbo, invece mi confermi che il processo nn è questo, vero?
adesso mi sto sforzando di mangiare come un elefante, con discreti risultati :-)
Più della metà delle kcal che assumi ti servono per tenerti in piedi durante la giornata. Il resto le usi per ciò che fai oltre ad essere sveglio (camminare, ridere, leggere, scrivere, allenarsi, lavorare, guidare l'auto, accarezzare il gatto, digerire...).
I carboidrati devono essere la fonte in quantità maggiore semplicemente perchè di base ogni macronutriente ha un ruolo più specifico. I carbo sono la fonte principale di energia, le proteine si occupano della costruzione cellulare (non solo intesa come ipertrofia, anzi, l'ipertrofia è l'ultimo dei problemi), i grassi hanno un ruolo di riserva. Poi secondo l'alimentazione di ognuno e la disponibilità di nutrienti il corpo si adatta, non è che muore, però le funzioni di base sono queste.
Semplicemente i carboidrati devono essere sempre presenti perchè sono fondamentali, sono la base, i più facili da convertire in energia termica, chimica e meccanica.