Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
Boh io a suo tempo avevo fatto prima il ladder, poi questo altro metodo.
È semplice. Fatti una serie alla morte e segna quante ripetizioni, diciamo 6.
Bene, farai 6 serie. A questo punto dividi x 2, 3 ripetizioni. Allena x 4 settimane 2 - 3 volte a settimane le trazioni, nella presa che preferisci, in 6x3. Fai il test del numero massimo e vedrai che ne farai molte di piu.
Perché? Perchè lavorando ad elevato volume e lontano dal cedimento migliora la capacità motoria specifica. Prova!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

questa cosa in effetti la dicono in molti, ma io non sono molto d'accordo, o meglio sono parzialmente d'accordo.
nel senso che per fare un alto numero di ripetizioni, bisogna abituare il muscolo ad un lavoro lattacido che è molto diverso da un lavoro a poche ripetizioni, col quale migliori si la capacità motoria, ma fa migliorare la forza e non la resistenza alla forza.

perlomeno, io sono giunto a questa conclusione perchè ho allenato molto la forza massimale nelle trazioni, eseguendo anche molte trazioni monobraccio in negativa, e lo sento parecchio nella singola ripetizione con le trazioni normali a due braccia, riesco ad esempio a lanciarmi mentre fino ad un paio di mesi fa non ci riuscivo, eppure le mie ripetizioni massimali sono rimaste sempre le stesse, perchè arrivo ad un punto dove il muscolo si blocca.

poi, a me non interessa fare un gran numero di trazioni, i miei due obiettivi che sto perseguendo sono il riuscire a fare le trazioni monobraccio e il muscle up (senza l'aiuto con le gambe), e allenandomi per quelli ho notato un bell'aumento di forza appunto nelle trazioni, ma nonostante quello le ripetizioni massime che eseguo sono sempre quelle.
se io dovessi allenarmi per fare il massimo numero di trazioni possibili, probabilmente farei un allenamento settimanale dedicato alla forza, con sovraccarichi o cose così, e due a corpo libero dove provo a spingermi al massimo.

in ogni caso credo che due soli allenamenti settimanali siano pochetti