Citazione Originariamente Scritto da ZANE
Ciao Ragazzi Sono Da Poco Diventato Membro Del Forum E Colgo L'occasione Per Salutarvi Tutti. Pratico Body Building Da 10 Anni E Diciamo Che Ho Quasi Sperimentato Tutto In Termini Di Training, Ma Nonostante Cio' Ho Ancora Dfei Dubbi...ad Esempio La Diatriba Tra Volume Ed Intensita'..se Con Un'alta Intensita' Per Avere Dei Buoni Risultati Si Deve Rarefare Le Sedute Con Poche Serie E Ripetizioni, Si Possono Ottenere Gli Stessi Risultati Con Un Alto Volumo Senza Arrivare Al Cedimento Ed Una Maggior Quantita' Di Set E Sedeute Settimanali. Ve Lo Chiedo Perche' Mi Interessava Sperimentarlo Dopo Tanto Tempo Passato A Fare Poche Serie Con Basse Ripetizioni...voi Cosa Ne Dite? Concludo Dicendo Che Il Mio Fisico Ideale E' Tipo Quello Del Modello Markus..quindi Non Miro A Diventare Un Hard Bber
Hai quindi passato anni con una grossa confusione in testa purtroppo e ti capiamo..
La via di mezzo e' quella giusta.
Periodizza mesocicli piu intensi (quindi carichi di intensita piu alta ,piu vicini al tuo massimale tipo 85/100% del massimale) quindi con meno volume ed esercizi e ripetizioni piu basse di conseguenza chiaramente perche I e V sono inv.proporzionali ,se lavori vicino ai tuoi limiti non puoi fare maratone di 1000reps...e' fisiologico.
Dicevo periodizza mesocicli piu intensi a mesocicli piu voluminosi e con carichi piu bassi e adotta uno scarico (tipo 3:1 o 4:1 ad esempio).
Il corpo reagisce se i tuoi allenamenti sono vari ed intelligenti.

Devi lavorare a periodi colpendo tutta la scala di intensita che va dal 70 al 100% 1rm.