Il discorso è molto semplice. Le whey hanno il vantaggio di avere un valore biologico top e di essere di rapidissima digeribilità. Il fatto è che se volessi usare una fonte naturale di pure proteine del siero come potrei fare? Impossibile.
Quindi ben vengano le whey.
Riguardo alle caseine, possono essere sostituite con dei semplici fiocchi di latte. I prodotti caseari ottenuti tramite cagliata sono concentrati di caseina coagulata, questo vale per tutti i formaggi. I fiocchi hanno il vantaggio di avere una percentuale inesistente di carboidrati e grassi sotto il 5% nella stragrande maggioranza di casi.
A questo punto ne farei solo un discorso di digeribilità, praticità, e infine risparmio.
Il discorso Carnivor è questo: le proteine della carne di manzo hanno un valore biologico leggermente minore delle whey (se non ricordo male 82 vs 90), quindi non sono le migliori... hanno in più la creatina, ok... ma come sono ottenute? Da cosa derivano?
Le whey sono semplici sottoprodotti della lavorazione dei formaggi, i caseifici producono centinaia di litri di siero di latte al giorno che vengono utilizzati in diversi modi fra cui la preparazione delle nostre amate ma queste proteine da dove arrivano e come sono prodotte?
E il rapporto costo/beneficio? Cioè costa meno un scoop da 30 gr di Carnivor o 150 gr di carne magra (stesso quantitativo più o meno di proteine di vlore biologico identico)? Saranno sicurmente più digeribili, però...