Il gran dentato o dentato anteriore è uno di quei muscoli che "disegnano" l'immagine del culturista. Quel muscoletto che sembra proprio mordere, come denti nascosti fra il grande pettorale e il grande dorsale...
A cosa serve? Innanzitutto è un importante stabilizzatore dell'articolazione virtuale scapolotoracica, in quanto fissa la scapola sulla parete toracica posterolaterale.
In secondo luogo è un abduttore della scapola, l'unico di fatto, e agisce in senso opposto al romboide e alle fibre centrali o orizzontali del trapezio. Il suo ruolo come abduttore si manifesta nei movimenti di distensione sopra la testa, agendo in sinergia con le fibre cervicali del trapezio e l'elevatore della scapola. Nell'abduzione dell'arto superiore infatti il deltoide agisce nei primi 90° al massimo (precisamente fra i 75° e gli 85°), il resto è basculamento della scapola, attorno a un'asse passante per l'angolo mediale della.scapola.
Detto questo, capiamo che il pullover "per il dentato" è un falso mito.
L'unico esercizio che stimoli direttamente questo muscolo è il lento (e varianti).
Bene, come facciamo ad avere un "dente del leone" possente? Facciamo tante distensioni sopra la testa.
Ma esiste un esercizio specifico. Anni fa lo usai in un ciclo di.potenziamento del lento (se lo trovo lo posto). Grosso modo, oltre al push press esplosivo con negativa ultralenta, facevo delle estensioni sopra la testa, il mezzo lento a partire da braccio a 90°, e dell'isometria al petto e a 90° di abduzione.
Più le spinte per il dentato a braccia tese.
Come si fa? Panca inclinata, si fa una distensione col bilanciere con una presa larghezza spalle. Questa è la posizione di partenza. Adesso si spinge col dentato, tirando le scapole in avanti e abducendole. Il bilanciere salirà di pochi cm, si trattiene la massima contrazione, si scende e si ripete per 8 - 10 reps.
Bene, se pensate di costruirvi il dentato con questo esercizio siete in errore. Questo può servire nell'ottica di potenziamento di alcune alzate, in cui questo muscoletto serve.
Pensavo di inserire questo movimento, perché essendo privo di piccolo pettorale sinistro mi può aiutare nel migliorare la.stabilizzazione della scapola.