Risultati da 1 a 15 di 246

Discussione: Diario Timur

Visualizzazione Elencata

Predefinito

test massimale di stacco stamattina, e scarico di panca e squat come previsto dal programma di ado gruzza

squat
    5x20 - 5x35 - 3x50 - 2x60
    3x3x70

panca
    5x20 - 5x30 - 3x40 - 2x50
    3x3x60

stacco prova massimale
    8x20 - 6x45 - 5x67,5 - 4x85 - 3x95 - 2x105
    1x115 - 1x125 - 1x132,5 - 1x140

ok sfanghiamo via panca e squat che, soprattutto l'ultimo, sono stati meno facili di quanto pensassi. si vede che lo scarico ha un senso dopotutto! ed è sempre sorprendente vedere che chi elabora buoni programmi sa quel che fa e se dice "scarico" significa che ha buone regioni per dirlo (dico sorprendente perchè come in tutte le cose di cui capisco pochissimo, quando alcuni meccanismi di incastrano dove io non riesco a vedere l'ingranaggio mi da sempre la sensazione di una magia da prestigiatori il fatto che da A si arrivi a B esattamente come previsto 12 settimane prima)

cmq, stacco. siccome non so testare i massimali e mi ritrovo sempre a fare o troppo o troppo poco riscaldamento... ho preso la progressione serie*rep del programma di surovetsky quando c'è da testare il massimale di squat/stacco (applicata al massimale di partenza ovviamente).
    tutto bene fino ai 115kg (del resto avevo pure fatto 6x2x120 settimana scorsa). puliti anche a 125 nonostante li ho sentiti "troppo" piu pesanti dei 120 a cui ero abituato. in ogni caso 132,5kg salgono direi benino (certo la velocità non è esemplare ma il movimento è esplosivo in partenza e fluido. sento di poter fare meglio e piazzo 140kg: un po di tentennamento (qualche millisecondo) quando parto visto la mancanza di abitudine ai carichi massimali o submassimali in stacco da più di un anno, ma poi salgono e incredibilmente riesco a mantenere la schiena estesa e il bilanciere attaccato al corpo.
    non pago, provo anche 145kg dopo circa 3 minuti di riposo... beh questi non si schiodano dal suolo proprio (in realtà mi sono bloccato perchè ha cominciato a girarmi la testa! che pippa! con solo 140kg -.-)

soddisfatto dei 140 che sono +15kg rispetto al massimale usato per l'intero programma di 12 settimane (ok magari l'ho sottostimato un po, ma l'ultimo "massimale" testato di stacco lo scorso anno era di 130kg... perciò son comunque +10kg). peccato perchè secondo me 145 li avevo proprio; avessi fatto qualche minuto in piu di riposo tra le varie singole, o aspettato il pomeriggio o domattina per testare il massimale.. bho non lo saprò mai però il fatto che sia proprio schiantato di botto con soli 5kg di differenza (mentre tutto sommato i 140 mi avevano dato la sensazione di poter fare anche meglio, di solito di stacco ho sempre fallito in chiusura mai nella fase di spinta, e superata la spinta i 140 sono stati "facili" in fondo) mi ha lasciato il dubbio che semplicemente non avessi recuperato dalla singola precedente! troppi se in ogni caso, è andata cosi prima o poi di stacco arriverò a 150kg

ad ogni buon conto, 140kg sono il doppio esatto del mio peso corporeo. ok c'è chi fa il doppio pesando meno, ma c'è anche chi fa la metà pesando di più ^^
    il mio riferimento sono i primi ma, per ora questo posso fare.

solo una nota sul fatto che in tutte le 12 settimane per stacco ho sempre considerato quello "tecnico", e pure per questo massimale. in realtà non era mia intenzione fare un massimale di "stacco tecnico"; l'idea era di provare il massimale "ad cazzum" ovvero non tecnico (ma non orribile come quello che facevo prima)... solo che si è verificato il bizzarro evento che non so piu fare lo stacco NON-tecnico: cioè se ci provo (schiena meno verticale, salita del bilanciere non perpendicolare) a lasciare qualche sbavatura (sempre relativamente alla mia tecnica superimpefettissima!) mi si piega la schiena e tanti saluti, non salgo piu.
    Ultima modifica di Timur; 01-12-2012 alle 06:31 PM
    Don't dream it, be it!

**Rocky Inside**