Citazione Originariamente Scritto da Matteo_Cresti Visualizza Messaggio
p.s. spero che questo post sia letto e ben valutato...anche una preparazione NATURAL comporta dei "malfunzionamenti" a livello endocrino...cosa che molti purtroppo non prendono in considerazione.

L'agonismo ragazzi è questo... solo chi si controlla seriamente può cercare di ridurre al minimo tali conseguenze.
Per me la mancanza di libido...è un fattore socialmente critico...sono single...e se sono stanco mi rinchiudo in casa...cosa che a 30 anni non è molto positiva...anche perchè a bussarmi alla porta una futura donna stai sicuro non ci viene...

spero appreziate la sincerità...del post
ciao matteo, io sono daccordissimo con te
proprio ieri ho discusso su un forum il celeberrimo tema "i pesi bloccano la crescita" che poi era diventato "i pesi e la ginnastica bloccano la crescita".
benissimo, girovagando su pubmed ho trovato diverse evidenze del fatto che l'associazione allenamento intenso + dieta ipocalorica (e quindi mantenimento di basse % di BF) in effetti può ridurre lo sviluppo staturale e alterare la maturazione sessuale soprattutto nelle giovani atlete

tu ormai sei sviluppato ma ciò non toglie che ti alleni in modo intenso e sottoponi il tuo organismo a privazioni alimentari spesso notevoli per cui una riduzione del testo libero mi sembra il minimo che possa capitare (preciso che, in ogni caso, non ti sconsiglierei di rinunciare alla tua passione se mantieni un livello di salute accettabile e se i valori tornano alla normalità nei periodi post-gara)