Innanzitutto colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno creato e mandato avanti questo forum, tra l'altro considerato a mio avviso uno dei migliori sulla rete.

Seguo le discussioni da diverso tempo ma mi considero un neofita per quanto riguarda il bodybuilding. Frequento attivamente la palestra da due anni circa ma soltanto negli ultimi otto mesi ho cominciato a seguire una corretta alimentazione.

Con questa discussione spero di avere un confronto diretto con i piu' esperti: sono alto 1,78m e peso 67,2Kg (In occasione del mese corrente ho subito un'operazione al setto nasale e non ho avuto la possibilità di allenarmi perdendo all'incirca quattro chili)

Premetto che mi alleno con regolarità quattro volte alla settimana, colui che segue i miei allenamenti in palestra mi ha fornito una dieta per recuperare almeno una parte del volume perduto. Sono consapevole del fatto che questa non è la stagione "ideale" per mettere massa ma non posso permettermi neanche di seguire un ossessionato programma di definizione quando da definire c'è ben poco. Detto questo, spero di essere stato chiaro per tutti.

L'alimentazione che sto seguendo è la seguente, sarei ben felice di accettare critiche e consigli di qualsiasi genere =)

Mattino:
- 350ml di latte parzialmente scremato con un cucchiaio di caffè in polvere
- 50g di proteine whey
- 8 fatte biscottate integrali
- 6 bcaa
- 1 multivitaminico

Spuntino:
- 100g di fesa di tacchino con 150g di pane integrale
- Una mela verde

Pranzo:
-100g di riso in bianco (con un filo d'olio extravergine d'oliva)
-150g di petto di pollo (con un filo d'olio extravergine d'oliva)
-Insalata a volontà

Spuntino:
-100g di fesa di tacchino e una mela verde

Pre-allenamento:
-6 bcaa
-1 multivitaminico
-5g di arginina

Durante l'allenamento:
-10 g di creatina in polvere monoidrato in 300ml di gatorade / succo di frutta
-Acqua

Post-allenamento:
-6 bcaa
-5g di arginina
-100g di riso in bianco
-50g di proteine whey

Cena
-100g Petto di pollo/ Pesce azzurro / Carne rossa magra (con un filo d'olio extravergine)
-Insalata a volontà

Prima di andare a coricarsi
-50g di proteine whey

Oltre agli alimenti avrei anche bisogno di un parere per quanto riguarda l'assunzione degli integratori.

Con un semplice calcolo del fabbisogno giornaliero mi sono accorto che l'alimentazione postata sopra riporta valori errati in quanto eccedo in proteine trascurando carboidrati e grassi...