Il riso è un cereale poco raffinato rispetto al pane e alle fette biscottate che contengono lieviti e altre schifezze varie, sono alimenti di scarsa qualità. Ottimizzare i carbo di qualità da un bell'aiuto a mantenere la forma accettabile in massa e in cutting.
I grassi post wo sono sbagliatissimi. Noi ,post wo, siamo ipersensibili all'insulina, l'ormone anabolico per eccellenza del natural. L'insulina si occupa di portare i nutrienti alle cellule (in parole molto povere) e viene secreta quando la glicemia si alza in modo sensibile. Una volta secreta, l'insulina, porterà quello che serve anche alle cellule muscolari, che dopo un wo intenso avranno bisogno di restaurare il glicogeno muscolare utilizzato (carboidrati) e avranno bisogno di energia per "crescere" (carboidrati) e dei mattoni necessari a ipertrofizzarsi e per ricostruire i danni dell'allenamento (proteine).
Noi, per fare in modo che ciò accada, post wo, ci mangiamo un sacco di carbo di qualità ad alto IG (per stimolare la secrezione di insulina). Se assumiamo anche grassi, molto lenti da metabolizzare rispetto ai carbo, verranno portati dall'insulina a rimpinzare le cellule adipose, visto che soddisfare i fabbisogni energetici avremo già la nostra alta dose di carbo in corpo, e i grassi diventeranno "inutili" per il corpo in quel momento, e verranno accumulati per futuri momenti di "carestia".
Tutto spiegato in modo semplicistico, senza entrare nei dettagli.
Segnalibri