Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
ciao picc, benvenuto
è + complesso di quanto pensi, in 2 righe hai evidenziato almeno 3 argomenti oggetto di scontro ideologico:
- multifrequenza vs monofrequenza
- pesi liberi vs macchine
- supercompensazione vs dual factor theory
- allenamento prestazionale vs allenamento "muscolare"

premesso che sei un principiante assoluto (4 mesi sono il nulla) e il tuo allenamento dovrebbe essere orientato alla ricerca degli adattamenti strutturali di base, oltre che all'apprendimento della tecnica nei principali esercizi
io mi sentirei di consigliarti degli allenamenti in multifrequenza, a giorni alterni, solo pesi liberi ma non solo panca\stacco\squat
aggiungerei, tra i multiarticolari, lento avanti, rematore con bilancere o manubri, trazioni alla sbarra o lat machine e non escluderei l'utilizzo di esercizi monoarticolari per correggere carenze singole o per migliorare la propriocezione di alcuni gruppi (es. tricpiti\bicipiti\deltoidi).

se la tua idea di allenamento con i pesi è quella in ottica prestazionale (allenarsi per diventare forti & grossi), ti consiglio di leggere gli articoli di questo sito
www.accademiaitalianaforza.it

oltre alla lettura del forum di bbhomepage che da anni è luogo di confronto tra diverse filosofie di allenamento (inizialmente potrà crearti un pò di confusione ma è necessario se vuoi avere un quadro globale)

Grazie mille per le risposte. Sei stato gentilissimo!
Domani o dopo domani, posterò la mia scheda, così mi dite se va bene. Il mio personal trainer me l'ha fatta, però è quella base, quella che è uguale a tutti, poi abbiamo cambiato e infine ho cambiato un paio di cose io.
Io mi alleno cinque giorni su sette. Lunedì-Martedì-Mercoledì-Giovedì e venerdì. Ho letto che sì può lavorare anche così e far riposare per i due giorni (sabato e domenica)

Poi avrei un altra domanda:

Sta iniziando a venire caldo, ovviamente continuerò ad andare in palestra, ma alternare un giorno di palestra e magari un giorno in piscina a far nuoto è controproducente per la massa?
Grazie!