sono ancora le fasi iniziali del programma, sono sicuro che ti verrà voglia di abbreviare l'allenamento quando cercherai di fare 6x6x80% o 5x5x85%
capita che i principianti abbiano una sensazione di insoddisfazione dovuta al fatto che i massimali espressi sono bassi rispetto al potenziale (il mio 80% è un carico che richiede molta concentrazione, per te probabilmente è un peso "normale")
però io credo che nel tuo caso sia + che altro frutto della voglia di sentirti "distrutto" a fine workout, interpretando questa condizione come un indicatore di "efficacia" o di "bontà" dell'allenamento stesso (vieni anche da un lavoro tutto a cedimento, cioè il "piramidale" 5x5)
dici di faticare a entrare nel vivo dell'esercizio però spesso tagli le serie di riscaldamento
potresti aumentare in modo deciso quelle (o pensi che la tua condizione fisica sia tanto scadente da risentire di qualche serie leggera in +, tanto da impedirti di completare lo schema set x reps previste?)
io in tutta onestà non so dirti se tu possa fare altro volume nel corso di questo programma senza ridurre la sua efficacia (o addirittura aumentandola)
questo è uno dei grossi difetti di consigliare qualcuno che non si è mai visto
però ritengo che sia altamente improbabile che tu possa sotto-allenarti con un programma del genere che la maggiorparte dei frequentatori delle palestre riterrebbe ECCESSIVO o DA DOPATI.
a scatola chiusa ti direi che la leg extension potrebbe essere innocua in questo contesto se allenata in modo leggero ma tu cosa intendi per "leggero"?
inoltre se nella seduta seguente dovessi faticare nello stacco o nello squat perchè senti di avere i quadricipiti stanchi a cosa attribuiresti questa fatica?
se tu ritieni che l'esercizio in questione (ma il ragionamento vale per qualunque altro complementare) non allunghi i tuoi tempi di recupero (ti ricordo che questi programmi si basano sulla logica del distribuito, non su quella della sovracompensazione) allora inseriscilo in modo sereno.
io non sono contro i complementari (anzi, possono avere diverse funzioni correttive o didattiche) ma posso dirti per certo che sul lungo periodo ciò che porta a risultati visibili e stabili è l'aver aggiunto CICCIA (capacità di lavoro, forza, tecnica) agli esercizi che hai scelto come fondamentali, il resto ha un valore veramente marginale.
tu mi hai chiesto consiglio e io ti rispondo con molto piacere però la mia speranza è sempre quella che tu decida di fare di testa tua, sperimentando le TUE idee
chiaramente per farlo devi avere una base di esperienza sufficiente (e l'esperienza viene dalla pratica).
Segnalibri