Ciao, come mai fai così tanto allenamento aerobico? Non è che stai cercando di fare massa e al contempo dimagrire vero?

Questo programma è stato uno dei primi che ho seguito dopo aver letto l'Arte delle serie e delle ripetizioni (ovviamente non è farina del mio sacco, ma sono stato notevolmente aiutato nella pianificazione del programma) detto questo devi valutare innanzitutto la tua alimentazione (visto che la massa si fa soprattutto a tavola).

Tornando al programma, posso dirti che lo squat e gli stacchi nella stessa seduta del lunedi sono davvero tosti, io avevo appena iniziato lo squat pertanto squattavo con carichi molto leggeri, poi più avanti abbiamo modificato la programmazione che è diventata:

ALLENAMENTO A - SPINTA
squat: seduta principale
panca: seduta di supporto
complementari spinta

ALLENAMENTO B - TIRATA
stacco: seduta principale
pulley o rematore
trazioni: seduta di supporto
complementari tirata

ALLENAMENTO C - FULL BODY
panca: seduta principale
squat: seduta di supporto
trazioni: seduta principale
complementari spinta + tirata

Il venerdi toglierei la pressa e mi concentrerei solamente sullo squat (la pressa era stata messa perchè non sapevo eseguire bene lo squat e di conseguenza usavo carichi talmente bassi da non essere quasi allenanti, quindi la pressa aveva lo scopo di mantenere un allenamento sulla muscolatura) per il resto io mi sono trovato bene con quello schema di allenamento, ma quello era uno schema ideato su di me, a te consiglio di applicare quegli stessi principi ma di costruire un programma tagliato a tua misura in base alle tue carenze o alle tue necessità