Ciao Gianluca!
Prima di tutto c'è da tenere in considerazione la tua quota proteica giornaliera. Le proteine in polvere, oltre ad essere utilizzate per evidenti motivi di comodità, oltre a piazzarle in momenti strategici della giornata per renderle veramente funzionali, vanno considerate all'interno della propria personalissima dieta.
Detto questo, cercando di spulciare l'argomento in maniera non troppo superficiale, le caseine sono proteine a lento rilascio. Considerale come una lenta e costante brace, discreto potere calorifico.
Le caseine sono ottime per il prenanna, limitano i danni del catabolismo notturno e stanno in circolo più a lungo. Sono lente.
Le whey, al di là della metodica con cui vengono prodotte, considerale come legna ad alto potere calorifico ma che carbonizza velocemente. Sono utili nel post-wo e, perché no, a colazione come veloce ricarica di proteine dopo il digiuno notturno. Sono rock.
Per quanto mi riguarda trovo inutile comprarle di due diversi tipi. Opterei per le rock e, come già consigliato da qualcuno, mi servirei dei fiocchi di latte come prenanna evitando il catabolismo notturno.
Ancora una volta, per quanto mi riguarda, sono ben felice di usare le proteine nel mio post-wo (ore 20.00), nonostante la cena sia nei paraggi (ore 20.45). Ho detto "nei paraggi", non a pochi passi. Considerali il primo come un pasto intelligente, il secondo come un pasto di routine, fatto di giusti ed equilibrati macronutrienti.

Segnalibri