Premessa: mi alleno seriamente da 3 anni, meno seriamente da quando avevo 18 anni. Sono alto 1,75 e quando ho cominciato seriamente 3 anni fa pesavo 70 kg, mentre negli anni precedenti sono passato da 56 a 65 in un anno fino ad arrivare a 70. A luglio di quest'anno pesavo 74 kg con il 17% di massa grassa (misurata con Omron bf 306). In pratica non sono mai riuscito a definirmi sotto questa percentuale. Così ho deciso di provare una dieta di massa seria per mettere grosse masse e poi provare una nuova definizione verso aprile.

La dieta seguita negli ultimi 3 mesi è questa (dieta monotona ma mi trovo bene a mangiare sempre le stesse cose):

colazione:
500 ml di latte zimil + una decina di biscotti (galletti o macine)

merenda
un panino con 100 gr di prosciutto + 50 gr di formaggio

Pranzo
Zuppa fatta con 250 gr di fagioli cannellini, 100 gr di riso, 100 gr di tonno all'olio non sgocciolato

Cena
300-400 gr di petto di pollo con pane
frutta secca a sazietà

Pre-nanna
500 ml di latte zimil

Un paio di litri d'acqua al giorno
-----------------------------------------------------------------------------

Allenamento 3 volte a settimana di un'ora ciascuno

orientativamente i miei pesi degli esercizi principali al momento sono:

3x8x220 kg alla pressa

sistensioni in panca piana con manubri 3x6 con 34 kg per manubrio (non uso il bilancere perchè non mi ci trovo bene)

curl in piedi 3x6x40 kg

rematore 3x8 con 38 kg per manubrio

----------------------------------------------------------------------------------

In conclusione in questi 3 mesi sono passato da 75 kg con 17% di grasso a 90 kg con 20% di massa grassa. Non mi aspettavo di riuscire a guadagnare tanto in così poco tempo e a questo punto credo che fino ad aprile potrei arrivare tranquillamente a 95 kg con un altro pò di grasso da aggiungere.
La speranza è che in definizione questa volta, poichè il delta di calorie sarà molto maggiore forse riuscirò ad arrivare a 78-79 kg con un buon 13-14%?
La domanda è quindi è rivolta a chi ha esperienze positive con la definizione...i miei dati sono teoricamente buoni per poter riuscire nel mio intendo per la prossima estate?