Mi sta venendo l'idea di integrare alla mattina e dopo l'allenamento con potassio per buttare dentro la cellula tutto ciò che è possibile (magari anche coadiuvandolo con creatina).
Ora volevo sapere da chi si è già informato a dovere o da chi lo ha già provato se questa può essere un idea valida da praticare sempre, per 1 o 2 mesi o se il corpo risponde immediatamente per bilanciare l'omeostasi.
Mi spiego meglio: sappiam tutti che il K+ è lo ione intracellulare per eccellenza, ma sappiamo anche che la pompa atpasi k+/na+ è molto efficiente a bilanciare il rapporto tra questi due ioni.
Tuttavia quello che interessa a me è un apporto di nutrienti giusto nel momento in cui il muscolo ha piu bisogno e in cui la sintesi proteica è favorita.
E' un discorso che può funzionare oppure no?
Nel caso che mi diciate che si, può funzionare, l'RDA del potassio è di circa 2000-6000 mg (si, lo so, è un range impreciso ma l'ho copiato dalla prima fonte che ho trovato) e questa teoricamente si riesce a raggiungerla con la dieta (come nel mio caso). Ma si sà che le RDA "stan molto dalla parte del frumentone", insomma, se si vuole ottenere risultati raramente van prese alla lettera.
E' anche vero che l'iperkaliemia non è sicuramente una bella cosa, ma l'altra parte della medaglia è che questo è uno di quei motivi che mi fa pensare che la Food and Nutrition Board sia stata ancor piu con il braccino corto sulla RDA.
In conclusione: Di quanto generalmente si sfora la sta benedetta dose consigliata?
pensavo di integrare con potassion http://www.torrinomedica.it/farmaci/.../Potassion.asp
se c'è qualcosa di meglio dite pure
Grazie 'nimali
Segnalibri