bel discorso il tuo ma di non semplice risoluzione ...
io ho sempre fatto agonismo da una vita in altri ambiti , 15 anni fa ho praticato anche del body building e ora mi sto riavvicinando e come te mi sono posto delle domande. Domande che poi ho girato anche a questo forum ma affrontate anche con professionisti di indubbie capacità.
Partendo comunque dal presupposto che concordo con te sul fatto che in ogni sport o arrivi a soffrire o fai a meno che non serve a nulla , in sostanza ti posso dire che ci sono metodi di allenamento diversissimi tra loro , alcuni che funzioneranno per te , altri che non funzioneranno ma che magari a qualcun'altro avranno dato ottimi risultati.
Personalmente un consiglio è difficile da dare in quanto ogni fisico risponde diversamente ma di sicuro rimane il fatto che potresti tentare di affrontare le prossime sei settimane variando il metodo d'allenamento.
Cambia scheda , una scehda mirata a quello che stai puntando , e poi verifica le differenze.

p.s. rimane comunque il fatto che allenarsi 4 volte la settimana è secondo me troppo

ciao