Ho avuto modo e piacere , leggendo i tuoi interventi sul forum, di apprezzare la tua competenza e serietà, ritengo che però in questa tua affermazione, salvo prova contraria, vi sia una inesattezza.Originally posted by 4ca
A parte il fatto che Rives fu uno dei rimi ad usare il dianabol che in quegl'anni era considerato il toccasana e consigliato dai medici americani .
Premetto che ho iniziato a praticare BB nel 1980 e sempre a livello amatoriale, mai con l’obiettivo di gareggiare. Quando sul finire degli anni 80 frequentavo una palestra della mia zona gli istruttori mi chiesero se ero interessato a gareggiare, ma sapendo a ciò che andavo incontro, cortesemente rifiutai. Non mi sono mai interessato a steroidi o farmaci in vita mia. Semplicemente l’argomento non mi interessa. La tua affermazione sul fatto che Reeves utilizzasse un farmaco mi ha lasciato però un poco perplesso anche perché ho sempre ravvisato in Reeves una sorta di icona (assieme a Grimek) di un BB “pulito”. Ho letto molto di Reeves, sia scritti suoi che su di lui, ed in ogni caso si è sempre professato contro l’utilizzo dei farmaci.
Orbene Reeves nato nel 1926 ha iniziato ad allenarsi nei primi anni 40. Esistono sue foto sedicenne che denotano già un notevolissimo potenziale e sviluppo fisico. Reeves ha smesso di gareggiare già fin dall’inizio degli anni 50 e quindi da molto giovane. Ho voluto effettuare una ricerca, vista la mia ignoranza sull’argomento farmaci , sulle origini del prodotto da te menzionato. Quello che segue è un estratto da tale ricerca:
“Dianabol was originally developed by John Ziegler and released by Ciba in 1956. It has had a long stint of popularity since then, especially in the US. Until the late 70's methandrostenolone was all the rave. Perhaps the most popular steroid ever. Known users include every Mr.Olympia from Scott to Zane”
Risulta quindi che l’orgine del dianabol sia datata 1956 e quindi parecchio tempo dopo che Reeves aveva smesso di gareggiare. Ritengo perciò che non sia corretto affermare che utilizzasse tale farmaco. D’altra parte credo che sia innegabile l’enorme potenziale genetico di cui disponevano personaggi come Reeves e Grimek. Ma il loro sviluppo muscolare era sensibilmente inferiore già a quello dei BodyBuilder degli anni 60, periodo in cui i farmaci hanno iniziato a prendere piede largamente, per non parlare poi dei tempi attuali. Ritengo che la causa di questo inferiore sviluppo muscolare sia imputabile prevalentemente al fatto che non assumevano farmaci.
Voglio anche qui ricordare, a proposito di un threads presente sul forum sulla longevità e la forza in età avanzata, che John Grimek eseguiva lo squat all’età di oltre 70 anni con oltre 300 libbre (150 kg).
Ma lui era Grimek.

Segnalibri