però sei un po' testardo eh!
Allora, se leggi il testo nel commento dello stesso video postato da te, trovi scritto che la terminologia "addominali bassi" - usata nel titolo per semplificazione - è in realtà non corretta, perchè il retto addominale è muscolo unico e cambia solo l'angolo di lavoro (come del resto per altri muscoli, che possono essere allenati con diversi esercizi pur rivolti al medesimo distretto).
In realtà nella zona addominale esistono altri muscoli oltre al retto ed agli obliqui (ad es. il trasverso) ma non sono realmente e praticamente raggiungibili dalla meccanica degli esercizi, mi riferisco soprattutto a quei muscoli più interni posizionati nella zona bassa dell'addome (a meno che tu non voglia sollecitare un'ernia inguinale).
Premesso questo, come ti ha detto Fifty, il retto addominale non è deputato a sollevare le gambe sul bacino ma il bacino sul tronco. Pertanto, l'esercizio di sollevamento delle gambe va ad incidere sul retto femorale e tuttalpiù, variando posizione, sull'ileopsoas e su zone troppo pericolosamente limitrofe all'inguine (come già detto prima).
Viceversa, l'atto di sollevamento del bacino lo puoi attuare con l'esercizio che viene chiamato "crunch inverso", da eseguire su panca inclinata, con la testa verso la parte alta e le mani a tenere saldamente un sostegno dietro ad essa.
Lo puoi eseguire in due modi:
a) nella modalità che definisco "a raccolta", piegando leggermente le gambe (per non allungare troppo la distanza dal baricentro), intrecciandole e andando a sollevarle insieme al gluteo in un movimento che somiglia ad un accenno di capriola all'indietro, dove l'angolo prescelto al ginocchio non muta;
b) nella modalità "a candela" - preferibile in quanto evita la retroversione del bacino - alzando ed abbassando gambe e glutei verso l'alto, sempre tenendo le gambe appena flesse e tornando a poggiare i lombari nella fase eccentrica, senza tuttavia rilassarti con il gluteo sulla panca, restando in tal modo in tensione per tutta la durata dell'esercizio.
Ovviamente esistono altri tipi di crunches, eccettuato quello cd. inverso appena descritto, come pure altri ottimi esercizi per il retto addominale.
Per concludere, se ora dai retta ai suggerimenti di fifty e dipili e ti studi per benino tutto quanto trovi sul forum sull'argomento, farai ottima cosa, arricchirai la tua cultura sportiva e troverai una miriade di risposte - anche contrastanti - alle tue domande prima ancora di porle.
Un saluto
...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...
Segnalibri