ciao a tutti... ecco un'altra domanda sulla povera verdura.
in questo caso però credo vada un pò in senso contrario rispetto alla media.

so bene, tra le altre cose, che: la verdura è fonte principalmente di carbo. so che fa bene, che andrebbe sempre mangiata, che abbassa l'ig dei cibi.

quello che non so è se davvero posso considerare i carbo della verdura al pari di quelli, ad es, più complessi, come cornflakes o fette wa*a (con le debite differenze di IG: non è a questo che mi riferisco).
in altre parole, se nell mia dieta devo prendere, ipotizzo, 200 g di carbo giornalieri... sarà davvero lo stesso prenderne, ad es, metà da wa*a e metà da verdura, o tutti da fonti complesse, o tutti da verdura, ecc?

ve lo chiedo perchè io praticamente mi drogo di verdura. gli altri carbo li limiti ai cornflakes e fette bisco la mattina, ai due frutti come spuntini, e a qualche fetta wa*a oltre ovviamente a qualche zucchero contenuto ad es nello yogurt greco, ma poca roba in termini di grammature. ovviamente riso e gallette nei giorni di palestra o prima di una partita. ma è dalla verdura che pendo, in assoluto, la maggiore quantità di carbo. la mangio a tutte le ore e in tutti i modi: cotta, cruda, e vario tantissimo. solitamente nella mia giornata tipo non mancano mai un paio di finocchi cru(500 - 600 g di in tutto), e almeno altri 400 g di verdura cotta sia a pranzo che a ce3na. accompagno ogni piatto con rucola e insalata novella, e per contorno esagero molto con verdura cotta, che raramente a dire il vero peso, ma credetemi il piatto alla fine straborda tra: zucchine bollite, asparagi lessati, cavolfiore cotto, spinaci, melanzane alla griglia. ovviamente non tutti assieme (anche se stasera ho unito zucchine spinaci e cavolo)

sbaglio per caso?e in tale caso, dovrei:

- aumentare la grammatura di carbo da fonti complesse
VS
-stare attenta anche anche alla verdura, perchè in fondo i carbo sono diciamo gli stessi, e quindi rischio di superare di molto le dosi che mi servono e conseguentemente avere gli stessi effetti che avrei mangiando molti piu, che so, cornflakes, o riso, o quello che è?

grazie!