il senso di affaticamente quasi sicuramente è dato dall'iperlavoro cui costringi il corpo per digerire quei 3/4 pasti che sono il minimo sindacale già di una persona "normale" figuriamoci di uno che vuole fare massa (e dovrebbe stare sui 5/6)
Il corpo impiega circa il 10% dell'introito calorico per la digestione, vuol dire che se hai una dieta da 2500kcal die, il tuo corpo utilizza 250kcal per la digestione.
250kcal sono 3km di corsa leggera di una persona normale.
Capirai presto che non è poco. Ora se io questo dispendio lo concentro in poch pasti, l'ingolfamento è assicurato, soprattutto se poi i cibi sono i cornetti...
Inoltre aumenti di peso anche perchè il metabolismo di base rallenta, bisogna poi vedere qualitativamente che tipo di crescita ponderale è stata.
In ogni caso anche perchè non c'è una domanda vera e propria, il problema non è nelle pro in polvere (peraltro una delle cose più rapide da digerire esistenti) ma nella dieta complessiva, se la dieta è mal calibrata non aiuta. Io ho 32 anni in massa mangio 3000 e rotte calorie, faccio un lavoro sedentario che non contribuisce certo ad aumentare il mio dispendio eppure ho costantemente fame. Certo all'inizio dovevo impormi di mangiare anche contro il senso di nausea, contro l'assenza di appetito. Avessi ascoltato il mio stomaco e il mio corpo non avrei mai combinato nulla.
Inoltre in che modo si sovraffaticano i reni? Perchè è una giustificazione ricorrente di chi mette le mani avanti sull'alimentazione.
Inoltre i 38 anni non vogliono dire niente. Salvo i facili guadagni dell'adolescenza e dei suoi livelli ormonali, anche a 50 anni con la dovuta cura si può fare massa pesante, certo se uno si aspetta risultati immediati, senza dieta e con esercizietti insulsi perchè c'è qualche acciacco allora non cambierà mai nulla.
A tutti coloro che pensano che alla loro età non si possa più fare questo o quello ricordo che esiste Ed "Popps" Cook che si è messo sotto a 50 anni...