Citazione Originariamente Scritto da Jaime Visualizza Messaggio
Gli obliqui di solito li alleno a terra, crunch con torsione. Eseguo 3-4 serie X max
Poi a volte uso li faccio ai cavi con un carico che mi permette di farne 20 rip (anche perché ai cavi non bastano i pesi essendoci carrucole che riducono il peso). Oppure si, eseguo i side bend con un disco da 10 o 15 kg (anche se con quest'ultimo esercizio mi pare di sentire lavorare più una parte che l'altra).
Sarebbero da provare i Russian Twist e le torsioni con il disco (a proposito, quali sono, quelle su panca inclinata?). Sorpattutto, quando allenarli e come?
I russian twist (eseguiti un pò alla buona..) http://www.youtube.com/watch?v=_dFQj...eature=related si possono fare anche senza peso e con le gambe in sospensione, con angolo di movimento molto limitato e rapidi cambi di direzione (duro).

I sidebend http://www.exrx.net/WeightExercises/...BSideBend.html c'è da fare attenzione (almeno per me) a non muovere il bacino, in effetti vien da spostarlo più su un lato che sull'altro e la tua sensazione potrebbe derivare da ciò.

Per le torsioni del busto ti metti in piedi, gambe leggermente divaricate e flesse, afferri un disco ed a braccia piegate effettui delle torsioni del tronco sull'asse vertebrale di circa 30° dal frontale, poi inverti repentino il movimento e torci di 30° nella direzione opposta. Secondo me la chiave è lavorare con i cambi rapidi di direzione.