Ciao a tutti, scrivo per la prima volta su questo forum, ma vi leggo e seguo abbastanza da parecchio tempo. Ho deciso di aprire l'ennesima discussione circa la strutturazione ottimale di una dieta per mettere su massa magra poichè non riesco davvero a districarmi tra i più svariati consigli letti sul forum o sentiti dai miei allenatori in palestra.

Dunque, iniziamo con i miei dati:
-altezza 1.76;
-peso 74 kg
-fabbisogno calorico 3700 kcal circa.

Mi alleno 4 volte a settimana e altrettante volte pratico anche una moderata attività aerobica.
Nell'ultimo anno, in cui mi sono allenato seriamente, sono effettivamente salito un po' di peso, ma ultimamente mi sembra di essere in una fase di stagnazione ...

Ma ora veniamo ai dolori: non so se è una mia impressione, ma mi sembra che in nessun altro campo ci sia una così grande varietà di opinioni completamente discordanti fra di loro come nel campo delle diete sportive...possibile che tutti i venditori di integratori e gli allenatori che ho sentito spalino me**a su quello che dicono i loro colleghi presentando invece la loro soluzione come la migliore?!

In ogni caso, anche grazie al post in evidenza "cosa, quando, perchè" di Fenix, ero riuscito a stilare una dieta che credevo abbastanza buona e che mi sembrava stesse dando i suoi frutti, se non fosse che la persona che mi segue mi abbia detto oggi di cambiarla parecchio...
Ora non mi resta che chiedere a voi, che siete più esperti di me, cosa pensate di una e dell'altra dieta e se ce n'è una terza ancora migliore!

Ecco quella che avevo costruito io:

Colazione

30gr pro lungo rilascio (nutrabolics isobolic)
4 fette pane e marmellata non zuccherata

Spuntino

Tonno e fagioli/toast con molto crudo/toast con gamberetti

Pranzo

100gr pasta integrale
200gr carne bianca
molta verdura

Pre allenamento

1h prima 30gr gainer (bsn true mass)
mezz'ora prima 4 bcaa (isatori)

Post allenamento

30gr gainer+4bcaa

Cena

200gr carne bianca
molta verdura

Pre nanna

30gr pro lungo rilascio

Cosa ne pensate?

Il consiglio del mio allenatore, invece, è stato di sostituire l'integrazione al mattino, post WO e pre nanna con pro del siero; nel pre WO due frutti e i 4 bcaa (anche nel post, insieme alle pro, rimangono gli altri 4 bcaa) e alla sera aggiungere 100 gr di pasta o riso.

La sua principale motivazione è che i gainer sono miscugli "sporchi" e che i carboidrati in più si possono recuperare aggiungendo alla sera i 100 gr di pasta/riso.
Tuttavia non sembra preoccuparsi del fatto che dopo l'allenamento, almeno per quanto ne so, servono anche i carbo, e che nel pre nanna le pro del siero, sempre per quanto ne so, non sono molto indicate...

Insomma, ormai non so più dove girarmi, mi affido alle vostre conoscenze, aiutatemi!