a me i termogenici fanno c@gare.
Punto.
- quelli senza ECA non fanno nulla
- quelli con ECA, per stimolare il metabolismo, necessitano di dosi così frequenti che si cade nel sovraccarico dei recettori, da cui la necessità di dosi più forti. Gli effetti collaterali, poi ( nausea, crampi, rossori, alta pressione ) sono molti. Io uso efedrina Hcl da 12 anni prima di allenarmi e NON HO MAI AVUTO PROBLEMI DI SORTA: 2-3 volte alla settimana non può che fare bene.
Ma le dosi ECA per un documentato effetto bruciagrasso sono GIORNALIERE E MULTIPLE: NO GRAZIE!

Altra cosa da cui io mi tengo LONTANO è la yohimbina: l'ho provata ( un forte estratto, è vero ) e mi sembrava di avere un trapano su per il c-lo e di avere un infarto.
Sono uscito e facendo un esercizio ho PIEGATO la barra di ferro della macchina per crunch addominali.
No grazie.

Per quanto riguarda le erbe, tribulus incluso, è questione di percentuale attiva e standardizzata degli elementi attivi ( ex protodioscina nel tribulus ).
Molti prodotti o non sono standardizzati (= comperate erba ); oppure giocano sull'ambiguo di "percentuali di saponine": eh, ma ogni erba ( tribulus, avena sativa, etc ) ne contiene PARECCHIE, di cui solo una o poche che fanno la differenza.