Questo tread può svilupparsi molto, quali sono le differenze tra L-glutammina, Glutammina-Peptide e N-acetil Glutammina? Non metto in dubbio ciò che hai letto, ma ciò che potresti involontariamente estrapolare da ciò che leggi. Di solito uno tende a capire ciò che avvalora le proprie idee, e a scartare o non considerare ciò che le infangano.
Da ciò che hai scritto sei convinto che la G-P sia la forma migliore e la L-G la peggiore. Perchè? Qual è lo scopo che ti fà affermare ciò?, più precisamente: "migliore o peggiore" per cosa? Qual è il fattore o i fattori per i quali dici che è migliore o peggiore? (gusto, solubilità, biodisponibilità, digeribilità, utilizzo, scarto, prezzo, tutto, ...).
La NAG (n-acetil glutammina) ha effetto sul sistema nervoso xkè può stimolare la sintesi di acetilcolina che in pratica migliora l'efficienza del SNC. L'impiego ideale è quello del prewo. Xò in che dosi si verifica un cambiamento apprezzabile? In dosi molto alte, "alla poliquin". Una ricerca scientifica potrebbe giustamente trarre la conclusione che "la NAG agisce positivamente sul SNC in dosi di Y grammi". Questo vantaggio và "bilanciato", intanto quanto rende questo "vantaggio"? Mi farà alzare 10Kg di massimale in più? 2 serie in più?....cioè cosa ci si guadagna in più al di là delle parole?!
La forma G-P è nata xkè si pensa che l'intestino utilizzi l'80% della glutammina ingerita per scopi suoi. Da qui l'assurda idea di trarre la conclusione che "l'intestino SPRECA l'80% di glutammina che ingeriamo". Pensare così significa pensare a culo. Se l'intestino non la assumesse dall'integratore, la otterrebbe cmq scomponendo gli aminoacidi dei muscoli e quelli in circolo, e prendendo la glutammina dal flusso ematico invece che direttamente dall'intestino. Se invece gliela dò io, lui mi risparmia quella in circolo. Alla fine il risparmio c'è uguale, xkè l'intestino non la prende dai muscoli. Perciò l'intestino non SPRECA un bel niente. Ma cmq il mercato ha voluto questro TREND della G-P, che grazie alla struttura geometrica modificata "resiste" all'intestino ed entra nel flusso sanguigno. Xò l'intestino reclama ugualmente la glutammina, e quindi anche se la fà passare inizialmente, poi se la riprende! Vantaggio nell'usare la G-P ? Imho nessuno!
Segnalibri