Salve.
Vorrei porre una domanda e spero di riuscirci in maniera semplice, visto che spesso un libro chiuso è più leggibile di ciò che scrivo.
Ultimamente allenandomi, noto che tendo un po troppo ad attenermi alle ripetizioni appuntate nel programma. Pertanto avvolte mi ritrovo ad ultimare una serie da 8 ripetizioni ma con risorse ancora sufficienti per magari poterne fare un altro paio.
La questione che mi viene ogni volta che poso giù il peso è: Avrei dovuto continuare fino al totale sfinimento, oppure riservare quel poco di energia per la serie successiva? in verità mi è stato già detto più volte di portare il tutto al limite massimo, ma mi chiedevo fino a che punto.
ovviamente se in programma ho da fare 8 ripetizioni e io ne riesco ad eseguire 15, c'è un'evidente insufficienza di peso, ma quando parliamo di 1 o 2 ripetizioni in più, cosa è meglio fare? forzare quel paio di Kg in più la prossima volta oppure forzare quella ripetizione in più e portare così il muscolo all'esasperazione ad ogni serie?
scusate per l'ovvio di questa domanda ma avvolte mi blocco per cavolate.
Segnalibri