Il latte è un alimento e come alimento non ha nulla che non va...quel link è interessante ma ridicolo allo stesso tempo.
Posso parlarvi della pasta, che è raffinata eccessivamente, che perde più della metà delle vitamine del gruppo B e delle fibre, che ha un IG non buono e che acidifica troppo il sangue.
In più mangiarla spesso provoca sovraccarico e ipertrofia del pancreas.
La carne, ricca di parassiti, acidifica anch'essa il sangue, ricca di ormoni e di antibiotici.
La frutta piena di muffe e pesticidi.
La frutta lasciamola sugli alberi, il grano nei campi...
Mangiamo esseri umani per affinità biologica.
Per ogni alimento può essere fatta speculazione e portar prove di pericolosità o inutilità nutrizionale...ma questo lasciamolo fare a chi ha tempo da perdere.
L'uomo ha delle capacità adattative e nei secoli ha imparato a gestire la sua alimentazione, il problema è farlo in modo corretto.
Il latte non è cattivo, ma non va dato ai neonati, che hanno bisogno del latte materno per questioni principalmente immunitarie.
Non va dato a chi è intollerante/allergico/sensibile.
Tutti gli altri possono assumerlo.
Sulla presenza di ormoni e antibiotici, posso dirvi che carne, pollo e uova ne sono stracolmi, diventiamo vegetariani allora...o compriamo integratori di soia.
Ops, la soia è cangerogena ed estrogenica.
Poi, si parla di enzimi per assimilare il calcio, che a causa della pastorizzazione morirebbero e ciò non ci permetterebbe di assimilare il calcio.
Questa è una boiata grande come il lama che ho nel garage di mio zio...
Gli enzimi si trovano in tutti i cibi, anche nella carne, la cottura in generale li distrugge, secondo questo principio noi non saremmo in grado di assimilare nessun cibo cotto, ma nessuno di voi è malnutrito, eppure mangia cibi cotti...
Il corpo ha tutti gli enzimi necessari per assimilare tutti i cibi e le sostanze più disparate, il problema è non creare un sovraccarico organico che depleti questi enzimi.
Ecco che subentra la varietà alimentare.
Se bevo 3 litri di latte tutti i giorni, state sicuri che diventerò, prima o poi, intollerante/sensibile/allergico a tale prodotto.
I cibi non hanno nulla che non va, è il nostro corpo che subendo delle modificazioni, in senso negativo, può scatenare reazioni contro una sostanza.
La caseina è come una colla, ma se non mi da problemi, perchè non assumerla?
Perchè ci fanno le etichette delle birre?
Con il grasso animale fanno i saponi...vi lavate le mani con il grasso di una povera foca o un bue grasso...non fatelo!
Non lavatevi le mani!!!
Non mangiate i grassi, perchè troppi grassi fanno male, ma allo stesso tempo sono il substrato energetico più importante a livello di produzione ormonale ed energia insieme alle proteine.
Chissà perchè nessuno fa un sito contro la pasta...
Il latte è ancora un ottimo alimento, l'intolleranza nasce da un nostro problema organico e non dal latte stesso.
Molti poi non sono intolleranti alla lattasi, ma alla pastorizzazione delle proteine del latte che subiscono delle modificazioni nel loro assetto spaziale.
Il corpo, per varie cause, riconosce tali proteine come "nemiche" e scatena una reazione immunitaria.
Controllate la vostra permeabilità intestinale e risolverete la vostra intolleranza.
Non credete a chi dice che sei intollerante, non puoi farci nulla, o chi boicotta un alimento solo perchè molti sono intolleranti ad essa.
Usate il buon senso.
Armando

Segnalibri