Intanto sul fatto che servano o non servano a tutt'oggi si creano colorite discussioni con acerrime opposte fazioni.
Servono e funzionano nella misura in cui ce ne sia una carenza o un aumentato fabbisogno, ed in quest'ottica non si può parlare di durata di somministrazione efficace. Se il fabbisogno c'è in un preciso momento allora servono in quel momento, se no... no.
Che sport creano questo fabbisogno? Secondo alcuni nessuno, secondo altri quelli che tendono a "danneggiare" o "consumare" la fibra muscolare, mi vengono in mente gli esercizi con i pesi ad alta intensità, o lunga durata, la maratona e poche altre cose, però è noto che la mia memoria sia fallace.
In che modo dovrebbero servire? Per esempio nel caso dei più famosi ramificati BCAA, potenzialmente a favorire il recupero di tali fibre muscolari (utilizzo plastico, secondo che processo non ne ho idea o non lo ricordo, prova acercare con google) o secondo alcuni a fornire preventivamente energia salvaguardando tali fibre (utilizzo energetico, personalmente non ci credo tanto visti i cmq pochi grammi di sostanza).
Per fare massa vedo meglio (oltre all'allenamento adeguato, e rispettivo riposo!) una dieta ipercalorica in generale, proprio volendo integrare farlo piuttosto con le proteine in polvere (così, a sensazione). Poi è anche vero che tutto fa brodo (o forse no?) e se proprio ti avanzano amino perchè non buttarli nel calderone della massa?
Comunque, sempre ammesso che servano, in una fase di "tiraggio" con dieta ipocalorica gli aminoacidi potrebbero dare quel supporto plastico all'allenamento senza gli ingorghi digestivi-calorici delle proteine in polvere e quindi potrebbero trovare una più adeguata applicazione.
Poi esistono aminoacidi che intervengono su diverse funzioni del corpo, a dosaggi elevati, per cui bisogna farsi una discreta cultura per sperare di non buttare via soldi, ottenere i risultati sperati (non un "fanno effetto" generico), e non fare danni alla salute.
Vabbè, ma in fondo ho solo pensato ad alta voce, magari sono fesserie![]()
Segnalibri