Volevo segnalare un progetto che sta prendendo piede, ancora di ufficiale non ha niente nel senso che non è tenuto in considerazione dall'INGV (stupido ingv). Molte ARI stanno partecipando a questo progetto "Precursori sismici", in particolare nella mia zona c'è ARI.ALTOPASCIO e ARI.LUNIGIANA.

Si tratta di prevedere i terremoti in base a certe frequenze rilasciate dalle roccie e dal terreno a seguito delle compressioni\decompressioni che avvengono giorni ed ore prima del terremoto. Come funziona il sistema di rilevamento e gli schemi elettrici sono ben riportati in ogni sito di ARI.

Attualmente ogni ARI aderente partecipa alla raccolta delle informazioni, ma non tutti dispongono della tecnologia "realtime". Il seguente sito raccoglierà man mano tutte le ARI che si evolveranno ad utilizzare il web per la trasmissione realtime dei risultati.

http://www.precursori.org/tempo-reale

Da segnalare che xò non è un servizio pubblico, dunque a volte spengono il webserver e tanto realtime non è più! Cliccando sull'immagine JPG si apre a schermo intero, quando il serverweb è attivo ogni volta che aggiornate vi dà un nuovo printscreen, dunque non affollatelo a divertirvi a premere F5.


Il sistema è bello xkè funziona, e forse fra qualche anno diventerà pure ufficiale (mmm forse).