Allora, sai eseguire il clean and press adeguatamente? E' un esercizio che ha bisogno di essere praticato per moolto tempo prima di poter alzare il peso. Del resto, butterei via tutto tranne gli esercizi a corpo libero. Non serve a nulla fare due sessioni da BBer per diventare come un ballerino. I ballerini diventano così perchè zompettano in giro per il palcosenico (cosa molto simile alla tua arte marziale, scusa l'approssimazione). Per cui ti ci vuole una preparazione fisica per zompettare più in alto e meglio degli altri. Il clean è l'esrcizio migliore, si può assimilare ad un salto e sviluppa una grande potenza, il problema è impararlo:
Il primo è Charkes Staley, qui si spara un bel po' di doppie di clean and jerk, da vedere come fa lui la fase di accellerazione oltre alle ginocchia. Come vedi, porta le cosce in posizione perpendicolare al terreno con uno scatto d'anca (chiamato hip-snap), se riesci a fare quello bene, avrai un ottimo clean.
Il secondo è Pyrros Dimas, campione olimpionico e grande sollevatore di pesi, guarda l'eleganza ed il fisico che ha.
Detto questo a noi terrestri non verrà mai il fisico di Dymas, ma saremo più o meno come il caro vecchio Charles (che è il mio idolo, almeno un po').
La scheda che ti direi di seguire è fatta di poche priorità:
- Pratica il clean, inizia con il 50% del tuo peso e fanne almeno 30 a sessione allenante, per iniziare.
- Parallele e trazioni se ce la fai
- le gambe almeno all'inizio direi di nn toccarle. Tra tre settimanae ne riparliamo.



Rispondi Citando
Segnalibri