Ciao a tutti
Innanzitutto ci tengo a specificare che ho letto (o almeno cercato di leggere) tutti i thread consigliati e quelli sull'argomento (anche io ho gestito dei forum e so quanto è palloso dover rispondere mille volte al primo niubbo che chiede le stesse cose per la millesima volta).
Detto ciò spero che capirete che per un niubbo leggersi così tante pagine spesso con termini tecnici è abbastanza difficile, quindi diciamo che ho fatto quello che ho potuto ma mi ritrovo cmq a riportare qui la mia domanda.

Dopo un anno di palestra (body building) mi sono fermato per l'estate. Innanzitutto ho "perso" tutto ciò che avevo guadagnato, ma fin qua poco male, il punto è che ho perso la voglia di andare fino alla palestra (mi viene abbastanza male per via di altri impegni, e poi costa veramente troppo per le mie tasche) quindi ho pensato di organizzarmi una minipalestra in casa, visto che avrei la possibilità.
Ho letto che attrezzi procurarmi (una panca regolabile, un bilanciere,dischi in quantità, una sbarra per le trazioni,manubri e basta se non erro), ora il mio dubbio è la programmazione.
Fino a quando andavo in palestra mi mettevo completamente nelle mani dell'istruttore che mi dava la scheda con gli esercizi le serie e le ripetizioni, ora però non saprei come organizzarmi, e so bene che non è una cosa che si può improvvisare (e non ho certo il tempo di mettermi a studiare per potermi fare una scheda da solo). La mia domanda quindi è : è un ostacolo così insormontabile? sono costretto a riiscrivermi in palestra? non esistono delle "schede standard" (ricordo che nel primo periodo in palestra me ne avevano data una così,in attesa di quella "personalizzata") a cui fare riferimento? magari non saranno il massimo ma possono andare bene. In ultimo aggiungo che ho un amico che allenandosi in casa "alla buona" cioè senza conoscere questi dettagli di programmazione come numero di ripetizioni,di serie etc ha ottenuto davvero ottimi risultati, secondo voi è dannoso provare a fare in questo modo?

spero in una vostra risposta, un saluto!