Secondo me le maltodestrine servono molto di più ai ciclisti che non ai bodybuilder per l'utilizzo che hai espresso tu: assumerle durante l'allenamento. Il bodybuilder deve esaurire le scorte di glicogeno per poi sfruttare il meccanismo di supercompensazione di glicogeno per aumentare le scorte dello stesso. Questa cosa avviene a patto che venga depletato il glicogeno, se tu invece rifornisci continuamente il corpo con le maltodestrine i tuoi muscoli utilizzeranno quelle invece del glicogeno, inoltre appesantiresti la digestione e sottrarresti acqua alle membrane.
Le maltodestrine richiamano tantissima acqua per la digestione, come tutti i carboidrati. Non ti consiglio di assumerle durante l'allenamento. Prima ha senso solo se l'ultimo pasto l'hai fatto più di 3 ore prima. Dopo ha senso (postwo) ma non è così indispensabile, cioè c'è di meglio. Ad ogni modo se decidi di assumerle postwo bevi tantissima acqua, se ne bevi poca la sete non tarderà ad arrivare.
Il DE molte volte non viene dichiarato, ma in genere viene fatta una distinsione più o meno effettiva tra "veloci" e "lente". Secondo me parlare della qualità delle maltodestrine è sbagliato; sono dei semplici carboidrati estratti dal grano o da altre fonti, l'unica nota da considerare è appunto il DE.



Rispondi Citando
Segnalibri