Io ero un ex ciclista (livello amatoriale, 15 gare in MTB all'anno, niente di speciale) e il mio preparatore (non uno qualunque, forse uno dei più bravi a livello italiano e non solo) mi ha sempre sempre mostrato studi scientifici dove una assunzione eccessiva (da BB intendiamo, oltre i 2,5 g per Kg di peso) di proteine può NON nuocere all'organismo ma alla prestazone atletica (aerobica, di fondo intendo): in semplici parole una eccessiva assunzione di proteine produce tossine (le definisco in questo modo poco scientifico) nei muscoli andando ad inficiare la prestazione atletica. Ovviamente per i ciclisti, così come per qualunque sportivo che pratichi uno sport aerobico di resistenza, la componente proteica non è la principale fonte alimentare ma è ugualmente importante per la funzione plastica. Cmq tornando al tuo dubbio dopo un allenamento di 3 h DEVI assolutamente assumere un integratore/alimento proteico (che siano proteine,un frullato con latte, un panino con breasola) per il necessario recupero plastico muscolare. Se analizziamo un atleta (ciclista) di livello medio/alto (un professionista qualunque) possiamo notare che sicuramente il suo apporto proteico è di circa 2 g per Kg di peso (suddivisi tra alimenti e integratori), oltre ovviamente agli integratori come BCAA. Spero di essere stato chiaro anche se poco scientifico.
Cmq se ti interessa puoi visitare il sito www.camorani.com dove trovi tutti questi studi.

Ciao