Caro step.....
il miglior modo per tenere il metabolismo sempre attivo e' quello di mangiare piu' volte al giorno e la cosa piu' importante e' fare una ricca colazione....in quanto nel nostro sport...cioe' il bodyb...quando si viene da un digiuno ovvero il sonno ad esempio, non si puo' non apportare amminocidi in primis per sopperire alla distruzione delle teste delle caten della miosina muscolare cosa che lo ricordo avviene ogni tre ore ( da qui come ci spiegava il prof di fisiologia il fatto che i culturisti devono apportare prot ogni tre ore)....un altra cosa importantissima e' mangiare dei carbo a colazione in quanto il cortisolo soprattutto negli ipercortisolici e' alto, e l'unico modo per contrastare il suo effetto, dopo gli amminoacidi o un pool amminoacidico o delle proteine che io prederei sempre al risveglio come prima cosa, sono proprio i carboidrati e l'insulina che ne deriva dalla sua stimolazione...che esercitano l'effetto anticortisolo che si aiuta a perdere grasso ma ci riempie di liquidi e ci fa perdere massa muscolare....cosa diversa per i grassi di cui il nostro fabbisogno mattutino non e' molto elevato....per cui vanno ridottia colazione in quanto rallenterebbero la biodisponibilita' degli altri elementi e il picco di insulina che ci serve al mattino.....quindi cerca di calcolare bene il tuo metabolismo basale....formula veloce....tuo peso per 24...ad esempio 78 kg per 24= 1872 a questo aggiungi un 10-15 % ti trovi il tuo introito calorico per iniziare a dimagrire bene e non con la fretta...di ste calorie fai un 40% carbo poi un 30% prot e un 30 % grassi....io ad esempio mi trovo bene con percentuali del tipo 40 40 20 dove al 20 per cento stanno i grassi cosi come mi trovo bene con 50 30 20 dove al venti son sempre i grassi e al 50 le prot...cmq imposta una dieta di base e vediamo di correggerla...ultimo raccomandamento bevi molto...aiuta ad eliminare liquidi e scorie azotate.....