Citazione Originariamente Scritto da luchett Visualizza Messaggio
Ciao a tutti ragazzi,
stamattina mi sono pesato con la mia bilancia, ecco il risultato:
sono alto 1,65 X 62.5 (ho preso 4,5 kg da metà gennaio in massa):
BF 17,7%
Massa muscolare 48.6 kg
Guardandomi allo specchio pur non essendo al 100 % soddisfatto della massa magra guadagnata, che è comunque evidente rispetto a quando sono partito, noto un discreto accumulo di adipe all'addome.
Alla base di questo secondo voi è ora di passare in definizione?
Se si mi consigliate di abbassare gradualmente i carbo, a partire dalla cena?
Grazie mille in anticipo per le risposte
Da come ti descrivi ti senti soddisfatto ma non sei messo molto bene. Anche secondo me dovresti passare in definizione, xò quei 165cm di altezza mi fanno intuire che hai ... 14/16 anni?

Se hai quell'età ti consiglierei di non fare diete ipocaloriche, ma al contrario di aumentare l'attività fisica mantenendo la dieta normocalorica. In questo modo brucerai lostesso più calorie di quelle che immetti. Fare ipocalorica sull'età dello sviluppo (non sò se c'è una ricerca in merito, ma parlo per sentito dire) funziona per la perdita di grasso, ma disastra tutto il resto. Inoltre non è detto che con la dieta tu riesca a vincere l'ormesi, e potresti tornare com'eri se non peggio a causa del meccanismo di feedback aumentato in senso negativo. L'ormesi e l'osmosi sono molto sensibli sull'età dello sviluppo. E' il periodo dove potenzialmente puoi costruire più massa muscolare, cioè puoi crescere tanto e bene, ma non è adatto a far cambiare la composizione corpore al tuo corpo imponendogli una dieta ipocalorica.

Ad ogni modo, per risponderti, ti consiglio di partire da una cronodieta ben strutturata, che se funziona ti porta ad una % di grasso davvero invidiabile.