allora... c'è parecchia carne al fuoco...
la scienza come modello. cosa vuol dire modello? come detto nella scienza si raccolgono dei dati sperimentali e li si analizzano in modo da dare una spiegazione coerente e prevedibile dei fenomeni che regolano la realtà. questo è il modello...
il principio di indeterminazione di heisenberg e la materia oscura rientrano nel modello. sono infatti entrambi fenomeni noti e studiati. la materia oscura non è osservabile direttamente, ma lo è indirettamente, ed è tanto osservabile che sono stati tracciati dei modelli spaziali della stessa.
i fenomeni paranormali NON rientrano nel modello... vi si oppongono.
quindi se si vuole ammettere la possibilità che siano possibili bisogna mettere in discussione le fondamenta del modello.
premessa il modello standard non è ancora completo. questo vuol dire che allora vi è una remota possibilità che il paranormale esista? no! il modello non è una semplice teoria, ma parte da dei dati sperimentali certi e ripetibili nel tempo. è possibile osservare un'atomo e una penna non cadrà mai nella direzione opposta alla gravità perchè è la realtà a funzionare così (come evidenziano i dati sperimentali) ed è approssimata dal modello e non viceversa.
cerco di chiarire questo passaggio con un esempio, citando i modelli del sistema solare eliocentrico e geocentrico tolemaico. il modello eliocentrico è stato tratto da rilevazioni scientifiche. si sono presi dei dati in base alle rilevazioni fatte sul reale e se ne è approssimato un modello. è nato così il metodo scientifico e da quello deriva tutto il modello standard. il viceversa è ben spiegato dal modello tolemaico, un modello di previsione esatto, ma del tutto astratto che legge la realtà in base alle proprie regole e non a quelle tratte dalla realtà stessa.
e in sostanza è questo il motivo per cui tutto il mondo scientifico esclude i fenomeni paranormali. il resto è filosofia, tra kant e noumeno... ottima lettura sia per un fisico che per un prete, ma che va contestualizzata nel tempo in cui queste considerazioni sono state fatte, e i giorni nostri.



Rispondi Citando
Segnalibri