Innanzitutto inizio con le scuse. Ieri sono fuggito come un ladro, tuttavia, come alcuni di voi sapevano, avevo un'altra gara da seguire: quella di mia figlia ad Ostia.

Quindi, al termine della gara dei 90 Kg., ho preso la macchina e sono corso (con sommo sprezzo del pericolo degli autovelox) in un altro palazzetto...

Purtroppo non ho assistito alla gara di Silvio, Emidio, Enrico, Alessandro. Mi dispiace e vi chiedo scusa anche perché non vi ho salutato.

Poi alcune considerazioni.

Queste manifestazioni sono una gioia dell'animo. Vedere tante persone, indipendentemente da età, condizione sociale, credo politico e sesso (ammazza, sembra la dichiarazione dei diritti dell'uomo... ) che si contendono un mezzo chilo sul bilanciere è veramente un piacere. In tempi oscuri, le emozioni positive sono ormai rare come trovare una pozza d'acqua in un arido deserto.

La gara si è svolta in modo molto fluido ed organizzato (a parte la pedana di stacco girata sottosopra ). Perciò la gara di stacco FIBAt può, a pieno titolo, rientrare in quelle competizioni di carattere pressoché nazionale. E', come dire, individuabile come la gara di stacco di Roma (benché non Federale, quindi, non ufficiale).

Ottimo l'arbitraggio e la gestione della gara. Perciò il grazie va anche agli arbitri che si sono prestati ad un tour de force notevole. E poi il GRAZIE maggiore va a Giovanni. Complimenti a lui strameritati perché un'altra volta la gara di stacco è divenuta un'ottima gara coinvolgente ed energica.

Mi è parso che il livello tecnico sia enormemente cresciuto negli anni. Ed il merito non va solamente all'organizzazione (ovviamente) ma va anche agli atleti di categorie nazionali ed internazionali che partecipano volentieri nonostante sappiano che ciò non rappresenti per loro un punteggio in federazione. Ma è proprio questo il bello del nostro sport: persone come Silvio, Enrico, Valerio, Alessandro, che calcano le pedane FIPL, gareggiano lo stesso perché si misurano sempre con se stessi.

Complimenti ad Alessandro per la posizione. Complimenti ad Enrico perché i 300 sono vicinissimi (anche mentalmente). Complimenti ad Emidio che manco voleva/poteva partecipare e si migliora nettamente.

Sono poi oltremodo contento per un bel po' di esordi. Francesco con il quale mi sono trovato benissimo: hai fatto una gara eccellente e senza sbavature. Ora i 180 sono tuoi e li hai fatti davanti a tre giudici federali che ti hanno dato 9 luci bianche. Si è portato dietro la Uberfamiglia che ho avuto il piacere di conoscere. Grande emozione: Bravo Franz !

Ho finalmente conosciuto Marco (AKA Gold's Gym) che praticamente, anziché fare la gara, ha fatto un allenamento, perché tira su 130 Kg. (se non erro) con estrema facilità e poteva osare molto di più. Ma immagino lo farà nelle prossime gare, visto che il ghiaccio si è rotto, vero ?

Dimenticavo, il grande Paolo che viene ad assistere ed ad infondere agli esordienti (e non) il proprio carisma. Mi fa sempre piacere abbracciarlo.

Ora permettetemi una menzione per i T-Boys.

(Super)Mario(bros): gara facile, lineare e senza errori. Non ricordo il tonnellaggio, ma lo visto in ottima forma e senza nulli. Bravo.

Federico/Cherry: mannaggia mi ha fatto incazzare... perché ? Perché non ci ha creduto nell'ultima alzata ed è arrivato in pedana col cazjio moscio. Non si fa così ! Spero che a Terni vada meglio, anche se la seconda alzata mi è sembrata facile e fluida. In ogni caso, questa è l'emozione che gioca la gara. Un abbraccio.

Jacopo/Hencas: ammazza ! Ha fatto un garone ! Complimenti !!!! Entrata "coperta" come nella migliore tradizione dei T-Boys, si spara poi due alzatone belle fluide e veloci che lo portano a migliorarsi il proprio PR. Sono rimasto molto contento per lui e l'ho visto proprio "a cannone".

Damiano, che si allena come un BBer, che viene e stacca i suoi pesi maggiori dei due quintali come se nulla fosse. Complimenti anche a lui.

Che dire dell'ultimo T-BOYs ? Omar Powermechanic che dimagrito alle soglie dei -75 completamente ungeared viene e stacca come un forsennato ? E' un piacere allenarsi con lui !

Alessio/AlePL che ogni volta che lo guardavo magnava come "carne che cresce", che si fa un garone combattutto fra i veterani degli "specialist" che, nonostante il nullo, in terza alzata fa la guerra alla legge di gravità e la vince. Eccellente.

Il master T (AKA Tonymusante) può essere contento della giornata di ieri, non trovate ?