Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
ciao, ho letto il tuo PM e ti rispondo ma non sono un esperto del campo.

premesso che Berardi è uno dei nutrizionisti che preferisco
le sue indicazioni alimentari in genere si riferiscono ad atleti di prestazione che vogliono migliorare la composizione corporea (+ massa magra, meno massa grassa), non sono indicazioni per rientrare in categorie di peso definite.

la cena è post workout? (solo in questo caso va bene)
secondo me puoi tranquillamente irrobustire i pasti principali riducendo gli spuntini.

ma...
se hai bisogno di perdere 4kg è chiaro che nn puoi farlo da qui ad aprile.. fino a quella data puoi solo sperare di perdere liquidi e circa 500g\maaassimo 1kg di grasso vero senza intaccare sensibilmente le prestazioni fisiche.

se nn hai alternative e devi rientrare per forza nella -80kg (avresti dovuto programmarti prima)
prova a tagliare i carbo (<50g) per almeno 5gg consecutivi infrasettimanali e vedi quanto peso perdi, sono quasi tutti liquidi e solitamente si aggirano intorno a 2-3kg (dipende da quanta massa magra hai) un altro 1\2kg si perde tagliando l'acqua prima della pesata (se la pesata è di mattina smetti di bere dal pomeriggio del giorno prima)

non è il massimo della salute ma molti atleti che devono fare i conti con le categorie di peso sono costretti a giocare con questi trick.
onestamente ti consiglio di migliorare la tua composizione corporea per non trovarti + in questa situazione la prox volta.. sicuramente la prestazione ne risente.
in alternativa un'opzione è quella di salire di categoria cercando di metter su PESO BUONO (muscoli e prestazione fisica)
grazie x la risposta, il fatto è ke non sapevo di dover combattere nei -80 e mi sono dato per 2-3 mesi alla massa per mettere appunto PESO BUONO e ricomporre meglio il fisico, purtroppo è andata così mannaggia

cercherò di seguirla poi se mi regolo ke sto male mando a quel paese tutto