non vogliodistruggere gli allarmismi, perche' per il fumo non sono mai troppi, se serve a far ridurre il fenomeno.
Pero', giusto per precisare, la superfice dei polmoni e' grande quanto un campo da tennis regolamentare, non quanto un fazzoletto.
Per il discorso "pulizia interna" ho gia' detto sopra che il problema e' proprio quello.

I cancerogeni chimici posso essere ad azione indiretta, diretta e non genotossici.

Quelli ad azione indiretta ( che interessano a noi in questo momento ) o precancerogeni sono ad esempio idrocarburi aromatici policiclidi ( PAH ) idrocarburi alogenati farmaci nitrosocomposti ecc. Devono esere metabolizzati dalle cellula ( ecco perche' la pulizia intera e' un problema )
Senza fare troppo la lezione di patologia generale, i composti di cui parlo si trovano nel fumo di sigaretta, derivati del petroio in tutte le salse ( industriali, auto, riscaldamento, catrame, fuliggine, brace )
Si formano con combustione a temperature superiori a 600°C.
Il benzopirene viene attivato con l'introduzioe di due gruppi ossidriliei e un epossido.

( per chi vuole saperne di piu' ... )
Il composto attivo e' proprio l'epossido. E' molto instabile e quindi reattivo. con molecole nucleofile ( Dna proteine... ) L'epossido per essere attivo dece essere introdott nella molecola, ( nella baia, l'insenatura delimitata dai 3 anelli benzenici ) per completare il discorso ci vorrebbero ancora parecchie parole..si dovrebbe parlare del citocromo p450, dell'acido glucuronico ....ma credo esuli dallo scopo del thread, ovvero NON fumare