Mi dispiace 4ca ma non ci siamo capiti.Dunque,cerchiamo di "contestualizzare"la cosa.Stavamo parlando di un ragazzo che si allena da un anno,di cui per i primi 6 mesi ha usato solo macchine e esercizi tipo le flessioni tra due panche per i tricipiti,e che ci dice di non essere in grado di fare lo squat al multipower ma di avere bisogno dell'hack squat perchè al multipower,anche con pochissimo peso,"mette storte le gambe e rischia di farsi male alle ginocchia".
Ora,io penso che in una tale situazione siamo ancora in una fase nella quale gli aumenti di forza avvengono ancora costantemente di seduta in seduta,senza bisogno di impostare per tale scopo un microciclo specifico,per cui dicevo appunto che potrebbe anche non servire(potrebbe)E poi,dato che a quanto pare non ha mai fatto lo squat(e deduco che non abbia neanche mai eseguito uno stacco),non mi sembra il caso di fargli approcciare questi esercizi con serie che culminano nelle 2-3-4 ripetizioni.Certo tu introduci il discorso della tecnica e dei carichi bassi anche in proporzione al soggetto e devo dire è una cosa molto intelligente,e una cosa alla quale non avevo mai pensato..ma non mi sembra che nessuno abbia detto una cosa simile a diste18,anzi a guardare bene la scheda che ci propone per il periodo di forza è pure un'altra cosa rispetto al concetto che hai suggerito tu(tempo fa definisti uno schema simile "un cesso",se non sbaglio),e cmq scusa ma se io(e anche tu,si direbbe)volessi fare imparare la tecnica dello squat completo a uno che parte da una situazione del genere(e che in più non potrò neanche seguire)gli farei usare,anche per eseguire una serie da tre reps,un peso che almeno gliene permetterebbe sette o otto,idem per gli stacchi,e allora non parliamo più di ciclo di forza ma di "ciclo di tecnica"..
Anche per la fase intensità stesso discorso,non credo che una persona che sono 6 mesi che ha preso in mano i pesi liberi(e che ci dice di non essere in grado di fare lo squat al multipower neanche con pochissimo peso)possa permettersi di allenarsi con dei volumi così ridotti,non saprebbe,per così dire,"gestire"il tutto(pesi,tempi di recupero,ecc).Io stesso mi sono accorto di non aver fatto le cose così bene..
Inoltre,se vogliamo che il soggetto in questione impari per bene a fare i grandi esercizi,non mi sembra la cosa più adatta farglieli approcciare inserendoli in un sistema che prevede,ogni 2/3/4 settimane dei cambi repentini nel modo di allenarsi.
Certo tu dici che cmq il tutto deve essere riadattato,edè appunto quello che ho detto io,solo siamo sicuri che il soggetto in questione abbia già maturato le premesse per poter riadattare da sè tutti questi fattori,senza nessuno di competente a supervisionare la cosa?
Infine non hai capito il mio intervento(o forse nella fretta mi sono espresso male).Io ho capito BENISSIMO che la frequenza degli scarichi che hai suggerito non è obbligatoria, e ho capito ALTRETTANTO BENE che la durata dei microcicli che hai indicato non è "scolpita nella roccia",ed è appunto qui che volevo focalizzare il punto,perchè se guardi sul forum tante delle persone che hanno deciso di seguire i tuoi consigli lo hanno fatto alla lettera!Soprattuto i principianti pensano di aver trovato "il sistema"..
..e un esempio è proprio qui,riguardo lo scarico.Premetto che mi riferivo sempre al soggetto,e allora guardiamo bene la scheda che ci ha suggerito,pensiamo bene ai carichi che dovrebbe utilizzare per fare in maniera perlomeno decente questi esercizi dei quali ancora non è padrone perchè NON LI HA MAI FATTI..ecco,ci dice che ha intenzione di fare 2 settimane di forza e poi una di scarico..ma scarico da cosa?Non mi sembra che nessuno abbia fatto notare la cosa..e allora ecco che il soggetto,farà un errore qui,un errore là,e il tutto senza essere seguito da nessuno..al 70% il risultato non sarà un programma,ma confusione.(mi riferisco sempre al caso specifico).E' anche vero che come dici il programma cresce"con te", ma partirei cmq da cose più semplici,per il momento:
a)imparare la tecnica
b)imparare il controllo
e solo poi inserirei un discorso del genere.
Ecco erano queste le precisazioni,spero che ora la mia opinione sia un po' più chiara,non mi riferivo al caso generale ma alla particolare situazione.
Non so ho detto delle stupidaggini???
Nel caso aspetto chiarimenti!!!
![]()
![]()

Segnalibri