@lipidiman:mah atletica da un sacco di anni, ma causa preparatore-incompetente son sempre stato periodicamente infortunato fino ad arrivare adu uno strappo di 3^ grado al bicipite femorale circa un anno e mezzo fa.
l'ultimo anno e passa l'ho passato a curarmi (più di 4 cm di lunghezza per 2 di profondità di strappo non son cosa ca poco).
ho ripreso l'attività agonistica con una preparazione minima ed un peso che stanziava sugli 83kg, e, nonostante ciò, nelle classifiche regionali mi piazzo precisamente a metà, e i progressi possono divenire enormi solo perdendo peso, figuriamoci allenandomi seriamente come stò già facendo (2 sedute di pesi e 4 sedute su pista).

@giovanni87: empiricamente dovrei scendere sui 71-72kg, praticamente (vista la costituzione muscolarmente massiccia -non sai le maledizioni dei massaggiatori -) sotto i 74-75 kg la vedo dura scendere, tanto più che le 6 settimane da dicembre a metà gennaio saranno dedicate alla forza esplosiva e quindi un pò di kg (spero puliti) magari li metto su (dato che strutturalmente cresco facile muscolarmente, ma purtroppo anche come adipe appena perdo di vista l'alimentazione).
in ogni caso il vero quesito è: durante l'esercizio anaerobico alattacito e lattacito vengono intaccate le scorte di glucogeno intramuscolare?
abbiamo la capacità di immagazzinarne 700gr: il venerdì (prima della ricarica, sarei fisicamente reattivo come il lunedì o la performance ne risentirebbe? meglio quindi una dieta differente? riesco ad arrivare insomma il giorno prima della ricarica con la scorta di glucogeno necessaria o, vista la particolare disciplina che richiede sforzi sia lattacidi che alattacidi, vi è un utilizzo maggiore di questa sostanza?